martedì 25 giugno 2013

Harry Small e “I Racconti di Dracula” per Dagon Press

Capolavori de "I Racconti di Dracula", Vol. 5: Harry Small, 2013, copertinaÈ disponibile presso lo shop on-line della Dagon Press, ordinabile sul sito web di Lulu.com, il nuovo volume de I Capolavori de “I Racconti di Dracula”, collana che ristampa i migliori romanzi della storica serie di narrativa nera italiana che uscì dal 1959 al 1981, una sorta di Weird Tales di casa nostra, ma molto più macabra e gotica nei contenuti. Questa uscita segna un importante appuntamento per la nostra collana in quanto vi fa il suo esordio il grande Harry Small, un altro nome d’oro della mitica serie.

Harry Small era lo pseudonimo principale con cui Mario Pinzauti (1930-2010) firmava le sue storie del terrore e del mistero, opere torbide e avvolgenti, arcane e soprannaturali, sempre al margine tra la verità e il mistero. Altri suoi pseudonimi conosciuti sono Jim Reevels, Jack Leeder e Perry Landers. In totale, ha scritto circa cento romanzi tra cui anche gialli, spionaggio e thriller. Nato e vissuto a Roma, trascorse l’infanzia in Sicilia, una terra che gli fu sempre cara. Fu introdotto alla ERP, la casa editrice dei “Racconti di Dracula”, da Aldo Crudo, scrittore pure lui. Appassionato di armi, dopo la chiusura dell’editrice ERP nel 1983 Pinzauti diventò perito balistico del tribunale e direttore di una scuola di tiro. Nel 1979 scrisse anche un libro tecnico sulle armi.

A cura dell’esperto Sergio Bissoli, in questo I Capolavori de “I Racconti di Dracula” Volume Quinto: Harry Small vengono riproposti, nei testi corretti e integrali, tre romanzi-capolavoro dello scrittore italiano al confine tra il reale e l’irreale:

L’amante infernale (1° pubblicazione su I Racconti di Dracula n. 28 del febbraio 1962) è un incalzante thriller occulto infarcito di conoscenze esoteriche. A Ice Town, un piccolo villaggio americano sperduto tra le montagne innevate del New Jersey, un vecchio maligno vaga tra le bianche stradine deserte in cerca di sangue, mentre due spiriti diabolici, tornati sulla terra secondo un ciclo cosmico che ricongiunge il passato al presente, si ritrovano per adempiere ancora una volta all’antichissimo mito dell’“eterno ritorno”. Gli abitanti di Ice Town scopriranno presto che, oltre alle leggende locali, esistono altre e più imponderabili realtà…

La valle del Cento Morti (1° pubbl. su I racconti di Dracula n. 33, del luglio 1962) si ambienta in un cupo villaggio sprofondato tra le nebbie della Prussia orientale. A Villa Herta, abitata dai conti Von Klafhen, pesa un antico retaggio di sangue: secondo la leggenda dei “Cento Morti”, quando un enorme e vecchio tamburo farà udire di nuovo il suo lugubre suono, un mostro tornerà a reclamare una vittima della famiglia. In questo scenario da incubo, immerso in un’atmosfera surreale, un giovane forestiero arriva al castello intenzionato a indagare i luoghi della leggenda…

Lo squalo bianco (1° pubbl. su I Racconti di Dracula n. 39, del gennaio 1963) si basa su una leggenda siciliana, ma l’autore lo ambienta nella selvaggia Normandia, dove una spedizione archeologica arriva per esplorare le caverne marine e i suggestivi fiordi che la natura incontaminata di quei luoghi offre. Ma tra gli anfratti bui si annida un essere infernale, un fantasma degli abissi, che durante le notti di tempesta riemerge da un oscuro passato per reclamare un prezzo inconcepibile. Sarà un’avventura strana, quella che si troverà ad affrontare il gruppetto di studiosi, in questo fantastico racconto dove la paura dell’Ignoto attanaglia la mente e le anime degli sventurati protagonisti.

Informazioni sulle pagine di studilovecraftiani.blogspot.it, direttamente acquistabile attraverso la vetrina di Dagon Press su Lulu.com. Qui sotto, un’anteprima sfogliabile del libro.

I Capolavori de “I Racconti di Dracula”
Volume Quinto: Harry Small
a cura di Sergio Bissoli
Edizioni Dagon Press, 2013
brossura, 332 pagine, €19.00

Pietro Guarriello