domenica 4 luglio 2010

Lovecraft: una biografia alternativa

Lovecraft reinventato su desencyclopedie.wikia.com
Lovecraft reinventato su desencyclopedie.wikia.com

Una curiosa entrata è stata immessa sul sito della “Disenciclopedie” francese, una specie di parodia di Wikipedia composta di centinaia di voci immaginarie scritte dagli utenti. Si tratta della biografia alternativa dello scrittore di Providence, in cui ci si immagina gli accadimenti della sua vita se Lovecraft fosse nato a Barjac, in Francia, e non a Providence!

Lovecraft reinventato su desencyclopedie.wikia.comIn questo bizzarro ma eccellentemente ricostruito “what if”, scopriamo così che HPL sarebbe diventato lo stesso uno scrittore weird – autore di strane opere come Hallucinogens Hills, The Big Hairy Beast in the Cave, Fungi from Quer'hygguth o The Case of Charles Hector Trémoulet, del quale si offre anche una deliziosa sinossi – ma che, diversamente dalla sua controparte reale, si sarebbe anche sposato e avrebbe avuto due figli, morendo infine a Mas d'Azil nel 1937 in circostanze misteriose.

La biografia immaginaria viene affiancata inoltre da ottimi fotomontaggi che, presentati come foto d’epoca, aggiungono un tocco realistico in più a questo divertente pastiche.

Link: desencyclopedie.wikia.com/wiki/Lovecraft.

Pietro Guarriello

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.