domenica 7 novembre 2010

Clark Ashton Smith: The Last Hieroglyph

The Last Hieroglyph. The Collected Fantasies of Clark Ashton Smith, Vol. 5, 2010, copertinaDopo continuati rinvii e notevoli ritardi, non ultimi quelli nel reperire alcuni degli originali di Clark Ashton Smith su cui si basano queste ultime e definitive edizioni, The Last Hieroglyph è finalmente in arrivo presso l’americana Night Shade Books, ultimo dei cinque volumi curati da Scott Connors e Ron Hilger a raccogliere i racconti fantastici dell’autore.

Con i quattro libri precedenti pubblicati fra il 2006 e il 2009, sempre con gli splendidi ritratti di copertina realizzati da Jason Van Hollander, la serie di The Collected Fantasies of Clark Ashton Smith presenta le storie fantastiche dello scrittore e artista californiano in ordine cronologico di composizione, anziché tematico o basato sulla data di pubblicazione, seguendone così l’evoluzione narrativa e stilistica in testi rigorosamente confrontati con le versioni manoscritte, con le sue note personali e le lettere.

Un’introduzione di Richard A. Lupoff apre questo quinto volume conclusivo comprendente le ultime storie horror e fantasy, con note estese per ogni singolo racconto da “The Dark Age”, apparso nell’aprile del 1938 su Thrilling Wonder Stories, a “The Dart of Rasasfa” scritto nel 1961, tre settimane prima della morte, e uscito solamente nel 1984 sul n. 27 di Crypt of Cthulhu.

Un indice dei contenuti al completo è disponibile alla pagina dedicata sul sito web dell’editrice.

The Last Hieroglyph
The Collected Fantasies of Clark Ashton Smith, Vol. 5
a cura di Scott Connors e Ron Hilger
Night Shade Books, 2010
copertina rigida, 376 pagine, $39.99
ISBN 9781597800327

Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. La collana in questione dovrebbe essere uno dei lavori più accurati in fatto di raccolta di materiale di Smith. Segnalo anche l'uscita di RED WORLD POLARIS, anche se non sono in grado di capire se si tratti di pura operazione commerciale o di effettiva scoperta e pubblicazione di inediti. Qualcuno può illuminarmi?

    RispondiElimina
  2. Red World of Polaris è uscito nel 2003 per la stessa editrice, non sono tutti inediti, ma alcuni erano senza ristampe da mezzo secolo. Sono racconti di fantascienza, piuttosto sarcastici al limite della parodia di genere anche se in linea con la Sf avventurosa del momento, i principali usciti su Wonders Stories dal 1930. Un ciclo sui viaggi del Capitano Volmar, che curiosamente può essere una delle fonti d'ispirazione per Star Trek.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.