lunedì 25 aprile 2011

Delicate Toxins: un omaggio a H.H. Ewers

Delicate Toxins, 2011, copertinaÈ un omaggio alla figura e l’opera di Hanns Heinz Ewers l’antologia Delicate Toxins. A Collection of Strange Tales curata da John Hirschhorn-Smith per la minuscola e specializzata editrice britannica Side Real Press, che al discusso e oggi non più molto noto fantasista tedesco ha dedicato due recenti nuove edizioni in lingua inglese, l'anno scorso con il romanzo Alraune (1911) e con la raccolta Nachtmahr. Strange Tales (1922) nel 2009.

Coinvolgendo nuovi e consolidati autori del weird horror come Richard Gavin, Mark Samuels, Mark Valentine e Reggie Oliver, le diciotto storie originali del volume si ispirano direttamente al mondo, alla vita e all’ambiente culturale di H.H. Ewers (1871-1943), scrittore citato anche da Lovecraft nel proprio saggio sull’orrore soprannaturale nella letteratura, in special modo per quel piccolo classico che è il racconto “Il ragno” (“Die Spinne”, 1907).

Il volume è realizzato in una tiratura limitata di 350 copie, con stampa a tre colori sulla copertina rigida nello stesso decorativo stile d’epoca dei precedenti titoli di Ewers, in una serie di pubblicazioni che Side Real Press intende proseguire a riproporre. Il prezzo di 35 sterline comprende la spedizione per l’Europa, con un ex-libris personalizzato in omaggio per chi acquisti il libro direttamente dal sito web dell’editore www.siderealpress.co.uk, al quale si rimanda per ogni informazione. Qui a seguito, invece, l’indice dei contenuti:

Introduction – John Hirschhorn-Smith
A Pallid Devil Bearing Cypress – Richard Gavin
Salmacis – Stephen J. Clark
Crossing The Sea Of Night – Mark Howard Jones
Mathilde – Ray Russell
Dogs – rj krijnen-kemp
Tlaloc – Angela Caperton
Magicians And Moonlight – Katherine Haynes
Lotte Of The Black Piglet – Colin Insole
The Unrest At Aachen – Mark Valentine
The Naked Goddess – Daniel Mills
Singing Blood – Reggie Oliver
The Devil In The Box – Orrin Grey
The Rites of Pentecost – Peter Bell
Endor – Michael Chislett
Masks – Mark Samuels
White Roses, Bloody Silk – Thana Niveau
The Filature – Adam S. Cantwell
Holzwege – D. P. Watt


Delicate Toxins. A Collection of Strange Tales
a cura di John Hirschhorn-Smith
Side Real Press, 2011
copertina rigida, 340 pagine, £35.00 (spedizione inclusa)
ISBN 9780954295363

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.