giovedì 19 maggio 2011

Dark Agnes, donna di spada di Robert E. Howard

Dark Agnes, donna di spada, 2011, copertinaCon la la nuova collana Libra Fantastica di Elara dedicata a fantastico, fantascienza, fantasy e horror arrivano gli inediti per l’Italia di Robert Ervin Howard a partire da questo volumetto dedicato a Dark Agnes, donna di spada, nella traduzione di Armando Corridore e Anna Rita Guarnieri, a presentare il ciclo dell’oscura e caparbia donna d’arme francese del XVI secolo in tre storie composte nei primi anni 30 ma pubblicate soltanto fra il 1971 e il ’75.

Fra queste l’incompleta prima stesura di “Mistress of Death”, portata a termine in seguito da Gerald W. Page, solo episodio a inserire l’elemento fantastico in un contesto altrimenti rigorosamente circoscritto al genere storico-avventuroso.

Oltre ad Agnes, troviamo nella seconda parte del volume le cronache del mezzo gaelico e mezzo normanno Cormac, stavolta sul medievale sfondo della Terza Crociata con due racconti apparsi nel 1931 sulla rivista Oriental Stories.

“Dall’autore di Conan il Barbaro per la prima volta in Italia il ciclo completo delle avventure di Dark Agnes de Chastillon, spadaccina bellissima e implacabile nella Francia del ’500. Ribellandosi al volere del padre che la vuole dare in sposa a un uomo che non ama e che la tratterà come una serva, Agnes trasforma la cerimonia nuziale in un bagno di sangue e fugge alla ventura. Tra briganti e mercenari, cavalieri dal dubbio passato, subdoli osti, cortigiane e stregoni non morti, Agnes l’Oscura conoscerà la durezza del tradimento e il valore del coraggio e dell’indipendenza. A completamento del volume un altro grande personaggio inedito: Cormac FitzGeoffrey, guerriero irlandese che rimane in Terrasanta dopo la fine dell’ultima Crociata trovandosi alle prese con tradimenti da vendicare, schiave bellissime da sottrarre a vili torture e strane pietre maledette che scatenano la sete di sangue negli uomini inclini alla cupidigia. Scritti l’anno precedente la prima storia di Conan, i racconti di Cormac sono una prova generale degli elementi narrativi principali, del carattere e delle atmosfere che si ritroveranno nelle storie del famoso barbaro di Cimmeria”.

Tutto questo in ulteriore attesa di Vulmea il Nero, El Borak, de Montour, Red Sonja di Rogatino e altri personaggi della ricca vena pulp intrisa di avventura, passione storica ed esotismo propria del “bardo di Cross Plains", che la collana promette di far conoscere finalmente anche al pubblico italiano.

Informazioni e acquisti presso la pagina dedicata sul sito web di Elara Libri. A seguito l’indice dei contenuti, con i riferimenti originali fra parentesi.

Nota introduttiva – Armando Corridore
Parte Prima: Agnes l’oscura
1. Res Adventurae (Sword Woman, 1934)
2. Lame per la Francia (Blades for France, 1934)
3. Amante della morte (Mistress of Death, 1934- 1971) – con Gerald W. Page
Parte Seconda: Cormac il guerriero
1. I falchi dell’Outremere (Hawks of Outremer, 1931)
2. Il sangue di Belshazzar (The Blood of Belshazzar, 1931)


Dark Agnes, donna di spada
Robert E. Howard
collana Libra Fantastica, Elara Libri, 2011
brossura con risvolti, 256 pagine, €13.50
ISBN 9788864990347

Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. Incrocio le dita affinchè proseguano con le restanti serie.
    Peccato che cia sia solo il nome di Agnes nel titolo e neanche un richiamo a Cormac.
    La copertina di chi è? Sembra che sia stata rielaborata la figura di una samurai perchè le guardie delle spade sono orientali.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.