mercoledì 1 giugno 2011

Conan il mito. Identità e metamorfosi di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione

Conan il mito, 2011, copertinaDalle Edizioni ETS di Pisa è in arrivo Conan il mito. Identità e metamorfosi di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione, un saggio di Paolo Bertetti dedicato al più celebre fra i personaggio di Robert Ervin Howard e alle sue molteplici incarnazioni, nel corso ormai di oltre settant’anni, attraversando la cultura popolare dalla narrativa ai mezzi di comunicazione più diversi fin sulle tavole dei comics, il piccolo e grande schermo, i tavoli e i monitor di gioco.

“Creato negli anni 30 dalla penna di Robert Howard e reso celebre dalle illustrazioni di Frank Frazetta e dalla muscolare interpretazione cinematografica di Arnold Schwarzenegger, Conan il Barbaro è certo il personaggio più noto e amato dell’immaginario Heroic Fantasy. Un eroe nato sulle pagine dei pulp che, a partire dagli anni 60, diventa protagonista di alcune fortunate serie a fumetti e di due film, ma anche di adattamenti televisivi, cartoni animati, giochi di ruolo e computer games. Un vero personaggio transmediale ante-litteram, un «mito d’oggi» oggetto in anni recenti di un rinnovato interesse, che culmina ora nel nuovo film diretto da Marcus Nispel e interpretato da Jason Momoa. Conan il mito analizza le origini, la storia e le metamorfosi del barbarico eroe, soffermandosi in particolare sui modi in cui l’identità del personaggio si sia andata costruendo, e insieme diversificando, attraverso le sue diverse avventure nei vari media. Il libro delinea così un percorso suggestivo tra le molteplici incarnazioni del barbaro guerriero, ma offre anche l’occasione per riprendere la riflessione semiotica sul problema del personaggio e sui modi in cui i vari sistemi semiotici lavorano in maniera diversa alla sua costruzione”.

Laureato in Lettere Moderne con una tesi di Semiologia sulla costruzione del mondo nei romanzi di fantascienza, Paolo Bertetti è ricercatore universitario in Semiotica e psicologia della comunicazione simbolica. Ha curato i volumi Nuove narrazioni. Tarantino, Baricco, il cyberpunk (1996) e La semiotica venticinque anni dopo (1999) e ha al suo attivo diverse pubblicazioni riguardanti soprattutto la teoria del testo e della narrazione.

Informazioni presso il sito web www.edizioniets.com.

Conan il mito. Identità e metamorfosi di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione
collana La Piazza Universale, Edizioni ETS, 2011
brossura, 176 pagine, €15.00
ISBN 9788846729538

Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Welà! E chi se lo asppetava un saggio?!
    Questo volume mi incuriosisce parecchio e spero che si discosti dalle tante analisi infantili che ho letto fino ad adesso.
    Grazie Andrea per la segnalazione. ;)

    PS:ho aggiornato la pagina su quei pochi cicli eroici (a parte quello di Conan) pubblicati in Italia. http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.cicli.htm

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.