domenica 26 giugno 2011

Martin H. Greenberg, 1941-2011: scompare uno dei più noti antologisti del fantastico

Martin H. Greenberg, foto“L’editor Martin H. Greenberg (1941) è morto il 25 giugno scorso dopo una lunga battaglia contro il cancro. Greenberg ha lavorato per decenni come antologista, compilatore e curatore pubblicando antologie in collaborazione con decine di altri autori e colleghi fra i quali Isaac Asimov, Robert Silverberg, Esther Friesner, Gregory Benford, Jane Yolen, Mike Resnick e molti altri. Greenberg ha ricevuto il Prometheus Award nel 2005 ed è stato uno dei primi a ricevere il Solstice Award, nel 2009”.

Questo, reso in italiano, il primo comunicato diffuso dalle pagine web di SF Site. Premiato pure nell’ambito dell’horror nel 2003 con il Bram Stoker Award per la carriera, il settantenne americano Martin H. Greenberg – l’aggiunta dell’iniziale del secondo nome, Harry, nella firma gli venne suggerito per non confondersi con l’omonimo Martin Greenberg editore della Gnome Press – era ben noto anche in Italia per le innumerevoli antologie di genere curate fra il 1974 e il 2010, ben 127 insieme a Isaac Asimov ma anche con Charles G. Waugh e tanti altri nomi oltre a quelli citati in precedenza.

Gli amanti del weird horror ricorderanno fra i molti suoi volumi Lovecraft’s Legacy. A Centennial Celebration of H.P. Lovecraft, omaggio lovecraftiano curato insieme a Robert E. Weinberg nel 1990.

Collegamenti:
Obituary: Martin H. Greenberg su SF Site News.
Bibliografia su The Internet Speculative Fiction Database.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.