lunedì 13 giugno 2011

Sogni a occhi aperti per Fitz-James O'Brien

Sogni a occhi aperti, 2001, copertinaA diciannove anni di distanza dall’uscita dell’unica precedente collezione italiana di Fitz-James O’Brien (La lente di diamante, 1992), dalla “Biblioteca dell’immaginario” di Edizioni Hypnos arriva Sogni a occhi aperti. Tutti i racconti fantastici. Vol. 1, il primo di due volumi che intendono raccogliere i poco noti Supernatural Tales dello scrittore, poeta e giornalista statunitense d’origine irlandese scomparso appena trentaquattrenne, nel 1862, per le conseguenze di una ferita nel corso della guerra di secessione americana.

“Fitz-James O’Brien (1828-1862) può essere considerato a giusta ragione uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura fantastica…Sogni e incubi, fantasmi sghignazzanti e creature invisibili, mondi microscopici, stanze perse nelle dimensioni, robot ante litteram e aspiranti alchimisti… l’opera di Fitz-James O’Brien porta in scena i grandi temi classici della letteratura fantastica; il suo universo macabro e meraviglioso ha segnato non solo la storia della letteratura immaginifica, ma ha ispirato anche i più grandi autori del genere: da Ambrose Bierce a H. P. Lovecraft, da Herbert George Wells a Francis Marion Crawford, Abraham Merritt, e persino Maupassant”.

Per la traduzione di Silvia Castoldi, Elena Tomei e Francesco Lato, la raccolta si presenta con una introduzione di Pietro Guarriello dal titolo “Fitz-James O'Brien il forgiatore di meraviglie”, le cui parti iniziali sono disponibili in una lettura d’anteprima sulle pagine di FantasyMagazine.

Informazioni sul sito web dell’editore www.hypnosweb.com, o sulla relativa scheda commerciale presso il DelosStore. Ecco il sommario dei racconti:

Un incubo arabo
La leggenda della grotta di Barlagh
Le meravigliose avventure di Mr. Papplewick
L’uomo senza un’ombra
Un viaggio nel mio letto
Il re di Pisolandia e il suo nano
L’altra notte
Un segreto mortale
Il boemo
Il vaso di tulipani
Il dente del drago del mago Piou-Lu
Una notte terribile
La campana di cristallo
Sogno a occhi aperti
Io e la cometa
Vedere il mondo


Sogni a occhi aperti. Tutti i racconti fantastici. Vol. 1
Fitz-James O'Brien
Biblioteca dell’immaginario, Edizioni Hypnos, 2011
brossura, 376 pagine, €25.00
ISBN 9788896952023

Andrea Bonazzi

1 commento :

Lascia un tuo commento.