giovedì 13 ottobre 2011

Carmilla la vampira

Carmilla la vampira, 2011, copertinaProbabilmente uno dei più ristampati titoli di genere sul mercato editoriale italiano degli ultimi trent’anni, la più nota e ormai classica novella vampirica di J. Sheridan Le Fanu fa il suo ritorno in libreria con Carmilla la vampira in un volume tradotto, curato e annotato dall’esperto Fabio Giovannini in uscita a ottobre per Stampa Alternativa.

“La più celebre delle vampire, Carmilla, compie 140 anni. Per festeggiarla, ecco un’edizione annotata e «definitiva» del racconto di Joseph Sheridan Le Fanu, pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1871 e il 1872”.

In appendice, con il testo originale a fronte, il Christabel di Samuel Taylor Coleridge, lungo poema in due parti che lo scrittore inglese compose fra il 1797 e 1800, fonte d’inspirazione per l’irlandese Le Fanu che alle protagoniste dei versi di Coleridge, Christabel e la conturbante Geraldine, volle forse rendere omaggio nei personaggi di Laura e di Carmilla.

L’inserto illustrato Vampireide conclude il libro con una carrellata di fotografie e riproduzioni sulle “30 eredi di Carmilla”.

Gli appassionati di Weird Tales potranno riconoscere sulla copertina la seducente “vampira” in maschera disegnata da Margaret Brundage per una delle più famose e quotate covers dello “unique magazine” statunitense, quella di ottobre 1933.

Informazioni sull’uscita presso il sito web di stampalternativa.it.

Carmilla la vampira
Joseph Sheridan Le Fanu
collana Grande fiabesca, Stampa Alternativa, 2011
brossura, illustrato, 240 pagine, €18.00
ISBN 9788862222655

Tatiana Martino

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.