giovedì 26 aprile 2012

Fantastico Salgari. Dal ‘vampiro’ Sandokan al “Giornale illustrato dei viaggi”

Fantastico Salgari. Dal ‘vampiro’ Sandokan al 'Giornale illustrato dei viaggi'

Pubblicato da Nerosubianco Edizioni di Cuneo, Fantastico Salgari. Dal ‘vampiro’ Sandokan al “Giornale illustrato dei viaggi” di Fabrizio Foni è il quinto volumetto in una serie dedicata agli anniversari salgariani di quest’ultimo biennio. Una breve raccolta saggistica intesa all’approfondimento del filone tematico forse meno usuale, e il meno considerato certamente, nell’opera di Emilio Salgari: gli aspetti “tenebrosi” tra il fantastico e il gotico del nostro autore “avventuroso” per eccellenza.

“In occasione del centenario della scomparsa dell’autore (1911) e ormai a ridosso dei centocinquant’anni dalla sua nascita (1862), i quattro saggi qui raccolti tentano di indagare uno dei lati meno esplorati dell’immaginario di Emilio Salgari: le atmosfere e le presenze lugubri, gotiche e fantastiche che pur si riscontrano in buona parte della sua opera. Nel suo complesso, il volume cerca di ricostruire quel ciclo di produzione creativa che dalle appendici della Tigre della Malesia (in cui Sandokan è un sulfureo bevitore di sangue) porta alla creazione di una ‘scuola’ nostrana del fantastico, coltivata sulle pagine di ‘Per terra e per mare’, giornale di avventure e viaggi di cui il «Capitano» era direttore. Fino alla filiazione indiretta della terza serie del ‘Giornale illustrato dei viaggi’, il cui timoniere Guglielmo Stocco sdoganò il soprannaturale, il macabro e la fantascienza: tutto questo, ovviamente, all’insegna e nel solco di Emilio Salgari”.

Studioso del fantastico popolare, Fabrizio Foni è autore delle monografie Alla fiera dei mostri (Tunué, 2007) e Piccoli mostri crescono (Perdisa Pop, 2010), oltre ad aver curato le antologie Il gran ballo dei tavolini (Nerosubianco, 2008) e Ottocento nero italiano (Aragno, 2009, insieme a Claudio Gallo). Con Luciano Curreri ha firmato la cura del volume collettaneo Un po’ prima della fine? (Sossella, 2009), dedicato agli ultimi romanzi di Salgari e, con Álvaro Ceballos Viro e Riccardo Trani, la riedizione bilingue di Seis días fuera del mundo/Sei giorni fuori dal mondo di Juan Pérez Zúñiga (Nerosubianco, 2011).

Maggiori informazioni presso la pagina web dell’editore. Qui a seguito, il booktrailer del libro.

Fantastico Salgari
Dal ‘vampiro’ Sandokan al “Giornale illustrato dei viaggi”
Fabrizio Foni
Anniversari salgariani n. 5, Le bandiere, Nerosubianco Edizioni, 2011
brossura, 100 pagine, €15.00
ISBN 9788889056844



Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. Good to see the vampire reported travel magazines, particularly interested in it, thank you for your blog!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. I libri di Fabrizio Foni sono da comprare a scatola chiusa, va assolutamente sostenuto e seguito! Samuel M

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.