lunedì 24 settembre 2012

Apocalisse. Il mito della fine del mondo su IF #10

Apocalisse. IF #10, 2012, copertinaDa leggersi preferibilmente prima del 21/12/2012, il conclusivo termine di un ciclo nel computo degli anni per i Maya, data fatidica nelle aspettative dei “catastrofisti” in attesa d’una prossima e sempre imminente Fine dei Tempi.

Apocalisse. Il mito della fine del mondo, è il tema della decima uscita di IF – Insolito e Fantastico, rivista trimestrale di saggistica e narrativa a esplorazione dell’elemento fantastico nei generi letterari e artistici, pubblicata da Tabula Fati a cura di Carlo Bordoni.

“IF (Insolito e Fantastico) non poteva lasciar passare il 2012 senza dedicare un numero monografico al tema dell’Apocalisse: annunciata con grande battage mediatico, sulla scorta delle previsioni del calendario Maya, la profezia funesta si è gradualmente affievolita a mano a mano che la data fatidica si è andata avvicinando. Tanto che adesso non se ne parla quasi più. I preparativi sono sospesi; le trombe del giudizio tacciono e i profeti di sventura rimuginano in silenzio su questo ennesimo rinvio sine die della fine del mondo. Il tutto secondo una prassi ormai abituale di precarietà e incertezza del futuro. Apocalisse auspicata, temuta, immaginata? Indubbiamente entrata nell’immaginario sociale da quando, in quel lontano approssimarsi dell’anno Mille, il mondo fu travolto da un terrore irrazionale. La paura ci ha sempre accompagnato lungo il nostro cammino, e anche adesso, a oltre mille anni di distanza da quell’evento, ne siamo affascinati. Eppure è evidente che le catastrofi, che con sempre maggiore frequenza colpiscono la Terra, sono per lo più dovute all’uomo e dalla sua incapacità di rispettare la Natura. In questo numero 10 l’immaginario apocalittico è stato coniugato in tutte le dimensioni, fornendo un panorama quasi completo delle paure umane”.

Con una copertina di Franco Brambilla e il consueto apparato di saggi, di approfondimenti e di rassegne oltre ai racconti di Sergio Gaut vel Hartman, Daniel Frini, Adriana Alarco De Zandra, Gianandrea De Antonellis e Andrea Coco, l’apocalittico IF #10 presenta i seguenti contenuti:

Editoriale:
L’Apocalisse rinviata sine die
Saggi:
L’Apocalisse annunciata – Romolo Runcini
Dopo di me il diluvio – Giuseppe Panella
Not with a Bang – Marco Lauri
Sarà un futuro d’inferno? – Annamaria Fassio
Grigie distopie – Carlo Menzinger
Pikadon. Emergenze dal Giappone – Claudio Asciuti
Da Hiroshima a Fukushima – (C.B.)
Tecnologia, Apocalisse e fantascienza – Domenico Gallo
Alla fine dell’uomo, il vuoto – Riccardo Gramantieri
La sindrome della fine del mondo – Gianfranco de Turris
La fine del mondo dal libro al film – Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo
Complotti d’autore – Carlo Bordoni
Narrativa:
Correzioni nella trama del tempo – Sergio Gaut vel Hartman
Il segreto – Daniel Frini
Il viandante malridotto – Adriana Alarco De Zandra
Mille e non più mille – Gianandrea De Antonellis
Il giorno dopo... – Andrea Coco
L’intervista:
Il fantastico modo di Fausto Oneto – Annamaria Fassio
Rassegne:
Gli alieni nella narrativa di Jack Williamson (2) – Piero Giorgi
Terra bruciata – Annamaria Fassio
Il romanzo dell’età industriale – Carlo Bordoni
Addio a Curtoni, grande editor della SF italiana
Visti e letti:
Vetrina della fantascienza – R. Gramantieri
Viaggio nel Multiversum – C. Bordoni
Lezioni di libertà – G. Panella
Valvole e bio-organismi – R.G.
Metro 2033 sbarca in Italia – V. Tripi
L’amore felice di Ceronetti – R. Pestriniero
Dream a little dream of me – R. Donati
Vatikan connection
Italici mondi oltre la soglia – G. de Turris
Il ritmo del noir e la tentazione del futuro – G. Panella


Per il prossimo numero, IF preannuncia invece uno speciale dedicato al mainstream, con una nutrita serie di qualificati interventi sulle contaminazioni fra la narrativa di genere – fantastico, poliziesco e fantascienza – e la letteratura italiana “ufficiale”.

“Due mondi che di solito non dialogano fra loro, che hanno solo rari e casuali punti di contatto. Diversi e sfaccettati gli interventi di questa occasione che non ha precedenti: dalle letture di testi di scrittori paludati alle analisi puntuali del fantastico di docenti universitari. Non solo Calvino, Bontempelli, Buzzati, Landolfi, Morselli, ma anche Alvaro, Bacchelli, Bassani, Palazzeschi, Fenoglio, Levi, Malaparte, Ortese, Soldati, Volponi e altri. Insomma, una straordinaria occasione di confronto e di riflessione critica che consentirà di rispondere alla domanda che ci sta più a cuore:il futuro della letteratura ufficiale sta nella narrativa di genere?”

Maggiori particolari presso le pagine internet della rivista su insolitoefantastico.blogspot.it. IF è distribuita principalmente in abbonamento postale. Ogni copia di 128 pagine illustrate al prezzo di 8.00 Euro. Abbonamento: 30.00 Euro per quattro numeri. Per informazioni, abbonamenti e richieste rivolgersi a rivistaif@yahoo.it.

Apocalisse. Il mito della fine del mondo
IF – Insolito e Fantastico #10
a cura di Carlo Bordoni
Edizioni Tabula Fati, 2012
brossura, illustrazioni in b/n, 128 pagine, €8.00
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.