sabato 26 gennaio 2013

Matthew Jaffe illustra Arthur Machen

Arthur Machen Project, by Matthew Jaffe
Arthur Machen Project, by Matthew Jaffe
Arthur Machen Project, by Matthew Jaffe
Arthur Machen Project, by Matthew Jaffe
Arthur Machen Project, by Matthew Jaffe

Abbastanza riservato da non lasciare note biografiche nemmeno sul suo sito personale, l'americano Matthew Jaffe parla di sé solo attraverso il proprio profilo di Blogger, forse dimenticato online, compilato nel 2009 presso il suo soggiorno francese ad Argenton Chateau.

[…] Vengo dal Michigan. Sto cercando di guadagnarmi da vivere come artista figurativo e illustratore. Disegnare e dipingere, specialmente soggetti di concezione immaginaria, è quello che amo fare nella vita. Sono andato via da San Francisco per realizzare il mio sogno di vivere e guadagnarmi il pane da artista. Lentamente ma con certezza, questo sta diventando una realtà. Ho avuto la fortuna di provenire da una famiglia che ha incoraggiato i miei sforzi artistici sin dalla tenera età. Entrambe le mie nonne, una artista ella stessa e l’altra un’entusiasta sostenitrice, hanno avuto una pesante responsabilità nel badare afinché intraprendessi questa via. […]

Attraverso la sua pittura evocativa, forme che non di rado sfumano nei colori e nelle suggestioni incerte del “non visto”, ha illustrato diversi volumi di genere fantastico e weird, realizzando splendide copertine per libri di Laird Barron (Occultation, 2010) e W.H. Pugmire (Some Unknown Gulf of Night, 2011).

Occultation, 2010, cover art by Matthew Jaffe
Some Unknown Gulf of Night, 2011, cover art by Matthew Jaffe

Una lunga serie di dipinti ispirati alla letteratura di Arthur Machen – tredici dei quali per il momento visibili su matthewjaffe.net – rappresentano il suo progetto più recente, destinato a illustrare il volume dedicato all’autore gallese nella lussuosa collana “Masters of the Weird Tales” della Centipede Press, in pubblicazione nel 2013. Un progetto che dagli Stati Uniti lo ha portato in visita per un paio di settimane a Gwent, nel sud-est del Galles, a esplorare i paesaggi e i luoghi stessi di Machen per coglierne diretta ispirazione… coi notevoli risultati che abbiamo presentato, almeno in parte, in questa pagina.

Gallerie: sito web personale www.matthewjaffe.net.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.