venerdì 1 febbraio 2013

Il sonno della ragione. Racconti fantastici del XIX secolo. Spagna e Ispanoamerica

Il sonno della ragione, 2012, copertinaCurata e tradotta da Pietro Valletti per l’editrice romana Aracne, Il sonno della ragione. Racconti fantastici del XIX secolo. Spagna e Ispanoamerica è un’antologia del fantastico ottocentesco fra Penisola Iberica e America Latina, attraverso una rassegna di autori anche piuttosto inusuali per le nostre letture, in un panorama di classici da Gustavo Adolfo Bécquer fino a Leopoldo Lugones.

“Quando si parla di letteratura fantastica si pensa a tutte quelle opere che presentano eventi, personaggi o ambientazioni inverosimili, che hanno popolato e tuttora popolano tante avventure scritte o tramandate. In ciascuno di noi c’è, in qualche modo, un «reparto» ricco di questa letteratura. «Alla nostra sensibilità d’oggi l’elemento soprannaturale al centro di questi intrecci appare sempre carico di senso, come l’insorgere dell’inconscio, del represso, del dimenticato, dell’allontanato dalla nostra attenzione razionale. In ciò va vista la modernità del fantastico, la ragione del suo ritorno di fortuna nella nostra epoca. Sentiamo che il fantastico ci dice cose che ci riguardano direttamente... » (Italo Calvino)”.

“Questo volume” – continua la presentazione della raccolta – “raccoglie dodici suggestivi racconti, poco conosciuti al grande pubblico, di alcuni fra gli autori più importanti della letteratura spagnola e ispanoamericana dell’Ottocento. La loro lettura diventa, così, un appassionante viaggio nella psicologia e nell’immaginario collettivo di un intero secolo”.

scarica l'anteprima PDF, iconaInformazioni al completo presso la pagina dedicata sul sito www.aracneeditrice.it, dove in formato PDF (336k) è disponibile al download l’intera introduzione a firma del curatore stesso. Questi i contenuti per esteso:

Introduzione – Pietro Valletti
Luisa – Eugenio de Ochoa.
Gaspar Blondín – Juan Montalvo
Il Monte delle Anime – Gustavo Adolfo Bécquer
La Madonna di Paul Rubens – José Zorrilla
Chi ascolta sente il proprio male – Juana Manuela Gorriti
La principessa e il monello – Benito Pérez Galdós
Il pavese di un ventaglio – Pedro Escamilla
Lanchitas – Roa Bárcena
La donna alta. Racconto di paura – Pedro Antonio de Alarcón
Horacio Kalibang o gli automi – Eduardo Ladislao Holmberg
Il caso della signorina Amelia – Rubén Darío
Lo specchio nero – Leopoldo Lugones


Il sonno della ragione
Racconti fantastici del XIX secolo. Spagna e Ispanoamerica
a cura di Pietro Valletti
collana Filamenti, Aracne Editrice, 2012
brossura, 208 pagine, €16.00
ISBN 9788854856806

Tatiana Martino

1 commento :

  1. Articolo molto interessante che mi ha spinta a leggere anche altri post del vostro blog.
    Mi permetto di segnalarvi il mio romanzo di ambientazione gotica IL SENTIERO DELLE OMBRE, che ho pubblicato in formato ebook su Amazon.
    Grazie e saluti.
    Marta

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.