giovedì 10 ottobre 2013

Doug Steiner fra i Capolavori de “I Racconti di Dracula” per Dagon Press

Capolavori de "I Racconti di Dracula", Vol. 6: Doug Steiner, 2013, copertinaSi appressano le “ombre” di Halloween e tornano I Capolavori de I Racconti di Dracula”… il cui nuovo volume, a cura di Sergio Bissoli, è disponibile presso lo shop on-line della Dagon Press e comprende tre nuovi romanzi di uno degli autori meno prolifici ma più originali dell’intera serie.

Doug Steiner era uno degli pseudonimi con cui lo scrittore italiano Sveno Tozzi (1923-1999) firmava i propri romanzi horror, gialli e di fantascienza. Con questo nome sono stati pubblicati i suoi lavori nella collana de “I Racconti di Dracula”, opere originali e imprevedibili che lo rendono un autore unico all’interno della serie per la quale, purtroppo, firmò solo cinque opere: Femmine dell’al di là, La femmina dell’homunculus, L’amante del loculo tre e Il cervello che cammina. Quest’ultimo è in realtà un romanzo di fantascienza, motivo per cui riproponiamo, in questo sesto volume della collana, i soli primi tre titoli che sono quelli più decisamente orrorifici: storie uniche, deliziosamente squilibrate verso un bizzarro soprannaturale. Quel che vi aspetta, in queste trame misteriose e mai banali, è una parata di luoghi suggestivi e “maledetti”, di femmes fatales, in un clima onirico e surreale, e un sottofondo macabro e occulto.

In La femmina dell’homunculus l’Autore presenta una storia mostruosa, densa di interrogativi, ispirata in parte a La Mandragora di H.H. Ewers; ma qui la creatura è molto più oscena, crudele e perversa, e sogna di porre in atto desideri turpi e scellerati sulle femmine umane…

Femmine dell’al di là è il resoconto di una serie di sedute spiritiche tenute in una cittadina americana negli anni 50, e della vicenda pazzesca che ne è seguita. Storia di spiritismo originalissima, non priva di una certa ironia.

L’amante del loculo tre è un’opera inquietante, ricca di meditazioni sulla magia e sull’Occulto. Parallelo al nostro, esistono altri Universi, con mondi differenti, abitati da esseri differenti: spettri, larve, gusci psichici... Durante il sonno, le barriere fra i mondi si assottigliano. E quando qualcuno apre uno spiraglio fra i mondi estranei e il nostro mondo materiale, avvengono fatti inspiegabili e paurosi.

Dough Steiner era un profondo conoscitore di spiritismo, psicologia e metapsichica, e queste sono storie di fantasmi, ma non le solite che siete abituati a leggere… Qui, l’autore ci presenta un punto di vista altamente originale su queste interferenze spettrali, le loro origini, le loro azioni nefaste.

Il volume è direttamente acquistabile attraverso la vetrina di Dagon Press su Lulu.com. Informazioni sulle pagine web di studilovecraftiani.blogspot.it, un’anteprima sfogliabile del libro è presentata qui a seguito.

I Capolavori de “I Racconti di Dracula”
Volume Sesto: Doug Steiner
a cura di Sergio Bissoli
Edizioni Dagon Press, 2013
brossura, 310 pagine, €19.0
€19.00

Pietro Guarriello


Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.