mercoledì 4 agosto 2010

Solomon Kane. Ciclo completo

Solomon Kane. Ciclo completo, 2010, copertina“Nei suoi occhi vibrava una luce nera, ardente, e tuttavia repressa da un carattere austero. Non era facile stabilirne il colore, che a volte aveva il grigiore del mare in tempesta e a volte il nero della notte, con sfumature di ghiaccio. Le pesanti sopracciglia gli conferivano inoltre un aspetto sinistro. Era tetro quanto il territorio in cui si aggirava”.

In concomitanza con l’uscita italiana del film, ritorna in libreria Solomon Kane, lo spadaccino d’austera estrazione puritana che vaga in avventure esotiche e soprannaturali tra l’Europa, l’Africa e il Nuovo Mondo del periodo storico fra il XVI e il XVII secolo, in una fanatica ed estrema missione personale come strumento di giustizia contro il male. Il più manicheo – e forse maniacale – fra i personaggi di Robert Ervin Howard, ma tra quelli pure dotati di un più complesso spessore psicologico.

Il debutto di Solomon Kane, con un nome che già fonde assieme quelli biblici e antitetici del re Salomone e di Caino, avviene con il racconto “Red Shadows” sulla rivista Weird Tales dell’agosto 1928. Seguiranno altre otto storie brevi e tre poesie oltre ad alcuni frammenti, incompiuti, che altri autori proveranno nel tempo a completare, da Ramsey Campbell, nel corso degli anni 70, fino a Gianluigi Zuddas, nell’edizione italiana raccolta in Solomon Kane (Fanucci, 1979) e in seguito ne Le avventure di Solomon Kane (Nord, 1998) o Solomon Kane, il giustiziere (Nord, 2002). Il ciclo è pubblicato anche dalla Newton Compton, nel quarto volume del cofanetto dedicato a Robert Howard, Tutti i cicli fantastici **** I Cicli di Solomon Kane e di Kirby Buchner (1995), adesso ristampato in tutta fretta, come titolo a sé – e con un’equivoca indicazione di “romanzo” – anticipando l’esordio cinematografico del personaggio.

Weird Tales, august 1928, copertinaA riproporne più seriamente il ciclo narrativo è ora Coniglio Editore, nella collana Ai confini dell'immaginario diretta da Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, con Solomon Kane. Ciclo completo, una riedizione – comprensiva degli interventi di Zuddas a completare le storie incompiute, oltre ad aggiungere un inizio e una conclusione per la saga – che non si limita a ristamparne la pregevole prima traduzione italiana di Roberta Rambelli, ma ne integra le poesie e i racconti con le varianti sinora rimaste inedite in Italia. Come i versi di “Solomon Kane’s Homecoming”, completi della loro versione alternativa pubblicata soltanto nel 1998, o l’originale “Blades of theBrotherhood” che John Pocsik rimaneggiò col titolo di “The Blue Flame of Vengeance”, nei primi anni 60, aggiungendovi elementi sovrannaturali altrimenti assenti dal racconto.

Titoli originali, variazioni e fonti sono riportati puntualmente in sede d’indice, in un’edizione doverosamente curata che si apre sulla prefazione (benché non firmata) dei due curatori, “Deo Duce, Comite Ferro”, seguita a mo’ d’introduzione da “La storia di Solomon Kane” scritta da Fred Blosser. In appendice, gli “Appunti per una storia a fumetti di Solomon Kane” di Giuseppe Cozzolino chiudono le pagine del libro con un excursus sul protagonista howardiano nel mondo della “letteratura disegnata”.

Altre informazioni presso la pagina dedicata sul sito web dell’editore. Indice dei contenuti al completo sul sito de I libri italiani di Robert Ervin Howard.

Solomon Kane. Ciclo completo
Robert E. Howard
collana Ai confini dell'immaginario, Coniglio Editore, 2010
brossura, 384 pagine, €16.00
ISBN 9788860632562

Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. Queste sono le schede delle due nuove edizioni, se possono essere utili:

    http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.coniglio.htm

    http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.newton.compton.08.htm

    RispondiElimina
  2. Grazie Giovanni! Aggiungo il link dell'indice come risorsa nel corpo del testo, così è più in evidenza per gli interessati.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.