venerdì 19 novembre 2010

I Am Providence, la vita di H.P. Lovecraft in due volumi

I Am Providence: The Life and Times of H.P. Lovecraft, vol. 1, 2010, copertina
I Am Providence: The Life and Times of H.P. Lovecraft, vol. 2, 2010, copertina

Scritta da S.T. Joshi e appena pubblicata dall’americana Hippocampus Press, la definitiva biografia lovecraftiana I Am Providence: The Life and Times of H.P. Lovecraft è finalmente disponibile nei bookstores – probabilmente non per molto, vista la tiratura limitata a sole mille copie.

Uscita per la Necronomicon Press nel 1996, l’autorevole e premiata H.P. Lovecraft: A Life rappresentava soltanto una versione “ridotta” del manoscritto originale di Joshi sulla vita del gentiluomo di Providence. Questioni di spazio costrinsero a lasciarne fuori numerose note e interi brani, quantificabili in 150000 parole circa su un totale di oltre 500000. Per consentirne in seguito la proposta in ambito accademico, una edizione successiva della biografia apparve, nel 2001, ulteriormente e assai più radicalmente abbreviata come A Dreamer and a Visionary: H. P. Lovecraft in His Time, nel Regno Unito per la Liverpool University Press.

I Am Providence non si limita a ripristinare i tagli apportati nel ’96, ma revisiona l’opera, ora di ancor più monumentali proporzioni divisa in due pesanti tomi per oltre 1100 pagine, aggiornandone i contenuti alle scoperte più recenti con l’aggiunta dei nuovi materiali nel frattempo individuati.

“Immagino che la pubblicazione di una così vasta biografia di H.P. Lovecraft non abbia bisogno, oggi, di giustificazione alcuna,” scrive S.T. Joshi nell’incipit della sua prefazione: “la sua ascesa nel canone della letteratura americana con la pubblicazione del suo Tales (2005) nell’edizione della Library of America, e, in concorso, la continua popolarità fra i devoti della narrativa horror, dei fumetti, i film e i giochi di ruolo, suggeriscono che Lovecraft resterà un’impellente figura nelle decadi a venire. Quel che richiede forse qualche spiegazione, è la mia decisione di far uscire questa versione integrale di una biografia che scrissi nel 1993-95, edita in forma troncata nel 1996. Nei quasi quindici anni da allora trascorsi sono emerse una sorprendente quantità di nuove informazioni su Lovecraft – la sua vita, il suo lavoro e il suo ambiente –, rendendo necessarie certe significative revisioni in varie parti del libro. In tal senso, va citato innanzi tutto Kenneth W. Faig il quale, insieme ad altri, ha scavato ancor più a fondo di quanto mai fatto prima tra le ascendenze di Lovecraft per parte di entrambi i genitori. Altre ricerche di Steven J. Mariconda, David E. Schultz, T.R. Livesey, Robert H. Waugh e innumerevoli altri hanno condotto a modifiche sia piccole che estese. Credo, inoltre, di aver tratto beneficio dalle pertinenti critiche di una quantità di recensori dell’edizione tronca”.

Rinnovato anche il corredo iconografico, con un inserti in bianco e nero di fotografie, talora inusuali, sia personali che d’ambiente o di amici e colleghi di HPL, selezionate con la collaborazione di Donovan K. Loucks.

Per informazioni, il riferimento è la pagina ufficiale sul sito di Hippocampus Press, mentre su quella dedicata in The Lovecraft Archives sono reperibili i dati bibliografici al completo, integrati da un indice dei contenuti oltre ai testi della presentazione editoriale e dei blurbs provenienti dai risvolti di copertina. I più curiosi potranno inoltre reperire scansioni delle copertine e di alcuni interni del costoso doppio volume presso le pagine web di CthulhuWho1’s Blog.

I Am Providence: The Life and Times of H.P. Lovecraft
S.T. Joshi
Hippocampus Press, 2010
copertina rigida, 2 volumi, 1152 pagine, $100.00
ISBN 9780982429679

Andrea Bonazzi

3 commenti :

  1. sembra interessante... ma la vedo un pò pesante come lettura...

    RispondiElimina
  2. 100 dollari!? Mi ci vorranno almeno tredici capre da sacrificare ad Azathoth per procurarmeli!
    Uff...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.