lunedì 13 dicembre 2010

Encyclopedia of the Vampire: nuova enciclopedia vampirica per S.T. Joshi

Encyclopedia of the Vampire. The Living Dead in Myth, Legend, and Popular Culture, 2010, copertinaCon il “fenomeno Twilight” ancora in piena virulenza, le enciclopedie vampiriche hanno probabilmente oggi raggiunto i massimi storici per diffusione sul mercato editoriale – e, con probabilità ancor maggiore, i propri minimi per qualità dei contenuti in tanta inflazionata quantità di carta.

Vale la pena, però, di segnalare l’uscita presso l’americana Greenwood Press di questa Encyclopedia of the Vampire. The Living Dead in Myth, Legend, and Popular Culture, se non altro per le garanzie fornite dal suo curatore S.T. Joshi e dalla quarantina di validi collaboratori chiamati alla sua compilazione. Un lungo elenco di nomi, molti dei quali noti agli appassionati weird, che comprende Matt Cardin per le entrate su vampiri e religione, Stephen Jones sul vampiro in TV o Joyce Jesionowski su quello cinematografico, e ancora Scott Connors, Margaret L. Carter, Elizabeth Miller, Jim Holte, Paula Guran, John Edgar Browning e tanti altri.

Rapidamente traducendone la presentazione in nota editoriale: “Dal classico Dracula di Stoker del 1897 al film muto Nosferatu di F.W. Muranu del 1922 sino ai recenti blockbusters di Hollywood, i vampiri infestano le nostre leggende popolari, i nostri cinema e le nostre librerie. La Encyclopedia of the Vampire: The Living Dead in Myth, Legend, and Popular Culture è una completa enciclopedia relativa a tutte le fasi del vampirismo nelle letteratura, il cinema e la televisione; nel folklore e nella globale cultura popolare. Benché diverse enciclopedie abbiano già tentato di tracciare le mappe di questi territori, nessun lavoro precedente comprende lo stesso approfondimento informativo, l’ampiezza di campo né l’aggiornata copertura di argomenti del presente volume. Con il contributo di molti fra i principali critici letterari e dei media horror e del soprannaturale, l’enciclopedia offre voci sugli autori di punta della letteratura vampirica (Bram Stoker, Anne Rice, Stephenie Meyer…), su importanti singole opere letterarie (Dracula, Intervista col vampiro…), i maggiori film di vampiri (i molti adattamenti di Dracula, il ciclo di Twilight, Amore al primo morso…) e gli spettacoli televisivi (la serie di Buffy, Angel…). Sono inoltre coperti altri temi rilevanti come i vampiri nel folklore mondiale, le opere umoristiche e lo «stile di vita» del vampiro".

Un’ampia iconografia di riproduzioni, illustrazioni e foto correda in oltre 450 pagine le circa 240 voci enciclopediche del libro, insieme all’accurata bibliografia generale e a più brevi bibliografie di riferimento per le fonti secondarie di ogni entrata. Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito web dell’editore.

Encyclopedia of the Vampire
The Living Dead in Myth, Legend, and Popular Culture
a cura di S.T. Joshi
Greenwood Press, 2010
copertina rigida, illustrato, 454 pagine, $85.00
ISBN 9780313378331

Andrea Bonazzi

3 commenti :

  1. Sembra un'opera molto esaustiva...
    In ambito vampiresco è da un po' che sto cercando qualcosa su Kim Newman del quale, a parte "Anno Dracula" e qualche racconto breve della Newton, non ho trovato molto di editato in Italia.
    Tu conosci qualche altra sua opera pubblicata anche qui?

    RispondiElimina
  2. Sulla linea di Anno Dracula ci sono i romanzi Il barone sanguinario (The Bloody Red Baron) edito da Fanucci nel 1995, e Dracula Cha Cha Cha, Urania n. 1538 uscito in edicola nel 2008.
    Per la bibliografia italiana di Kim Newman fino al 2009 vedi qui: www.fantascienza.com/catalogo/D0444.htm#3897

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.