lunedì 3 ottobre 2011

Vampiriana. Novelle italiane di vampiri

Vampiriana. Novelle italiane di vampiri, 2011, copertinaAbbandonate le librerie al solo vampirismo su misura dei romanzi rosa per teenagers, passa ai piccoli editori e alla diretta distribuzione in rete l’arduo compito di mantenere viva – o dignitosamente “non-morta”, se non altro – l’antica tradizione narrativa delle storie di vampiri, recuperandone oltretutto quelle fonti nazionali tanto a lungo rimaste a prender polvere fra le pagine di libri e riviste italiane tra la fine dell’800 e il primissimo XX secolo, sepolte nello “strano e meraviglioso” e nel fantastico tanto a lungo rimosso dalla nostra memoria letteraria.

Secondo volume nella collana “Il labirinto delle Lamie” dopo il romanzo tardo-ottocentesco Il vampiro. Storia vera di Mistrali, Keres Edizioni propone la nuova antologia Vampiriana. Novelle italiane di vampiri, una selezione a cura di Antonio Daniele che riunisce assieme otto fra racconti e novelle brevi a tema vampirico pubblicati nel nostro paese tra il 1885 e il 1917, precedendo così anche il canonico Dracula di Bram Stoker tradotto e apparso in Italia soltanto nel 1922.

Opere brevi, alcune ristampate per la prima volta dall’uscita e quasi tutte corredate dalla riproduzione delle proprie illustrazioni originali, le storie si presentano in diversi approcci – dal vampiro psichico e razionalmente considerato in termine pseudo-scientifico, come quelli di Giuseppe Tonsi, di Francesco Ernesto Morando e del ben noto racconto di Luigi Capuana, a quello soprannaturale, nel filone folklorico rurale filtrato dalle cronache del ’700 per Enrico Boni, in quello stesso della narrativa gotica nordeuropea come in Daniele Oberto Marrama, o nell’esotimo archeologico di Giuseppe De Feo, fino alla “meraviglia naturale” del mitizzato pipistrello succhiasangue e delle sue superstizioni, nei resoconti di viaggio e avventura di Vittorio Martella o del classico Emilio Salgari, celato appena dietro lo pseudonimo di Guido Altieri.

Ampia ed esaustiva l’introduzione del curatore nel presentare ognuno degli autori, in un volumetto ben corredato di fonti sia per le edizioni originali che per le molte loro tavole d’epoca inserite in bianco e nero fuori testo.

Informazioni e acquisto diretto preso le pagine web dell’editrice su keresedizioni.com. Qui a seguito un sommario dettagliato dei contenuti del libro, seguito dal booktrailer.

Introduzione – Antonio Daniele
Vampiro innocente – Francesco Ernesto Morando (in Fanfulla della Domenica n.33, 16 agosto 1885)
Il vampiro della foresta – Guido Altieri [Emilio Salgari] ([1902] da Il vampiro della foresta, 1912, illustrazioni di Corrado Sarti e Silvio Talman)
Il vampiro – Giuseppe Tonsi (da Il vampiro. Racconti incredibili, 1904, ill. G. Giovanelli)
Un vampiro – Luigi Capuana (da Un vampiro, 1907, ill. Ernesto Ballarini e anonimo)
Il dottor Nero – Daniele Oberto Marrama (da Il ritratto del morto. Racconti bizzarri, 1907)
Il vampiro – Giuseppe De Feo (in Giornale Illustrato dei Viaggi e delle Avventure di Terra e di Mare, 24 luglio 1921, ill. Corrado Sarri)
Vampiro – Enrico Boni (da Delirio. XIII Fantasie, 1908)
Il vampiro – Vittorio Martella (in Giornale Illustrato dei Viaggi e delle Avventure di Terra e di Mare, 22 luglio 1917, ill. J. Holewinski)
Fonti
Illustrazioni


Vampiriana. Novelle italiane di vampiri
a cura di Antonio Daniele
Collana Il labirinto delle Lamie, Keres Edizioni, 2011
brossura, illustrazioni in bianco e nero,160 pagine, €16.00
ISBN 9788897231028



Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Interessante e vorrei prenderlo, però online ancora non si trova... solo nel sito dell'editore.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.