martedì 4 dicembre 2012

H.P. Lovecraft: Nightmare Countries, una “biografia per immagini”

H.P. Lovecraft: Nightmare Countries, 2012, copertina

Un’edizione estremamente “condensata” della canonica biografia di Howard Phillips Lovecraft scritta da S.T. Joshi, il suo massimo esperto, ma a buon motivo ridotta per lasciare spazio al sontuoso apparato iconografico che a tutti gli effetti rende questa H.P. Lovecraft: Nightmare Countries. The Master of Cosmic Horror una “biografia per immagini”.

“Benché vissuto e scomparso in relativa oscurità, H.P. Lovecraft ha ispirato autori horror e del fantastico tra i quali Stephen King, Robert Bloch (Psycho) e Robert E. Howard (Conan il Barbaro). I suoi fans a legioni in tutto il mondo gli sono rimasti devoti per quasi cent’anni, grazie all’epica mitologia delle sue terrifiche creazioni, come il mostro-divinità Cthulhu e il libro proibito Necronomicon,” – dice la quarta di copertina, che prosegue nel presentare l’edizione.

“Questa biografia illustrata mette in mostra pagine dai manoscritti nella calligrafia di Lovecraft assieme a rare foto, mappe e schizzi da lui disegnati e aneddoti rivelatori. Il testo esplora la vita isolata di Lovecraft e la sua devozione sia per la scienza che verso la scrittura, che l’hanno portato a popolare le inimmaginabili profondità del cosmo con i sinistri memento dell’insignificanza dell’umanità: Cthulhu, Yog-Sothoth, gli shoggoth e altri ancora. Un conclusivo capitolo discute l’esplosione della sua carriera postuma come un’icona, a suo modo, dell’underground e della cultura popolare influenzando la narrativa, la musica, i giochi, il fumetto e il cinema”.

H.P. Lovecraft: Nightmare Countries, paginePubblicato negli Stati Uniti dalla Metro Books, un marchio editoriale Sterling Publishing, il poderoso tomo illustra la vita e la carriera del Sognatore di Providence arricchendosi di foto, riproduzioni e documenti che passo a passo vanno ad accompagnare il testo di S.T. Joshi. La fitta e spesso indecifrabile calligrafia dello scrittore si rivela così nei propri manoscritti originali, dalla prima pagina di storie quali “Alle montagne della follia”, “L’ombra calata dal tempo” e “La cosa sulla soglia” agli esempi dal vastissimo epistolario, le lettere con il suo disegno dell’idolo di Cthulhu oppure, a matite colorate, del blasone araldico dei Lovecraft, sino alle pubblicazioni astronomiche giovanili realizzate a mano.

Curiosità come la riproduzione dei certificati di matrimonio e di morte si alternano a consuete e meno note fotografie personali e d’ambiente, a copertine e riferimenti editoriali, il tutto a grande e ben leggibile misura come raramente veduto in precedenza.

Il volume è infatti un cartonato di grandi dimensioni, largo 31 cm. per 26 in altezza, con illustrazioni e bordo a colori in ogni pagina – il che rende piuttosto sorprendente la sua fascia di prezzo, per una volta tanto contenuta. Unico limite è la distribuzione dell’uscita, allo stato attuale riservata esclusivamente ai bookstores della catena di Barnes & Noble.

Informazioni e acquisto, dunque, solo su barnesandnoble.com, mentre qui a seguito riportiamo il sommario dei capitoli:

Introduction
A Genuine Pagan (1890–1904)
Eccentric Recluse (1904–1914)
A Renewed Will to Live (1914–1924)
New York Exile (1924–1926)
The Creation of Cthulhu (1926–1931)
A Shadow Over Life (1932–1937)
The Mythos Grows
Author Biography
Image Credits


H.P. Lovecraft: Nightmare Countries
The Master of Cosmic Horror
S.T. Joshi
Metro Books, 2012
copertina rigida, 160 pagine a colori, $19.98
ISBN 9781435141520

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.