domenica 30 dicembre 2012

Unutterable Horror: S.T. Joshi e la sua “storia della narrativa soprannaturale”

SUnutterable Horror, vol. 1, copertina
Unutterable Horror, vol. 2, copertina

Già compilatore di collettivi lavori enciclopedici sull’horror letterario – con Supernatural Literature of the World (2005) o Icons of Horror and the Supernatural (2006), per esempio – oltre che autore di seminali saggi sul weird e della principale critica e ricerca biografica su Lovecraft, S.T. Joshi pubblica infine la sua lungamente attesa “storia della narrativa soprannaturale”, Unutterable Horror. A History of Supernatural Fiction, edita in Inghilterra da PS Publishing. Un saggio critico a scorrere in rassegna nascita e sviluppi delle storie sovrannaturali e del weird horror, nelle sue quasi settecento pagine, dagli albori della letteratura stessa sino alle migliori firme di genere emerse in questo primo scorcio di millennio, suddiviso il tutto in due distinti tomi venduti soltanto separatamente: Volume1: From Gilgamesh to the End of the Nineteenth Century e Volume 2: The Twentieth and Twenty-first Centuries.

“Questo libro era da molti anni in preparazione. Leggo narrativa horror piuttosto costantemente da quando avevo dieci anni, e sono uno studioso in questo campo da quando ne avevo circa diciassette (concentrandomi, inizialmente, su H.P. Lovecraft),” – scrive S.T. Joshi nella presentazione editoriale della doppia uscita.

“Unutterable Horror è il prodotto di cinque anni di solido lavoro, in un volume che raggiunge un totale di 312.000 parole coprendo l’intera gamma dell’orrore soprannaturale, dal Gilgamesh (1700 a.C.) ad autori contemporanei come Caitlin R. Kiernan e Laird Barron. Lungo tale percorso, tratto il romanzo gotico, Edgar Allan Poe, la ghost story vittoriana, Ambrose Bierce, i cinque “titani” del primo Ventesimo secolo (Arthur Machen, Lord Dunsany, Algernon Blackwood, M.R. James, H.P. Lovecraft) e Walter de la Mare, gli scrittori pulp americani da Robert Bloch a Ray Bradbury, il “boom” horror degli anni 70 e 80 (William Peter Blatty, Stephen King, Peter Straub, Clive Barker, Anne Rice), e molti altri ancora. Quest’opera è intesa non solamente come una storia del settore, ma come una guida ai migliori scritti in quest’ambito nell’arco dei due o tre secoli passati”.

Peccato per il costo cumulativamente non troppo abbordabile, moltiplicando per due le 35 sterline d’ogni singolo prezzo di copertina. Informazioni rispettivamente sul volume primo e sul volume secondo di Unutterable Horror sono disponibili presso le pagine ufficiali web della PS Publishing.

Unutterable Horror. A History of Supernatural Fiction
Volume1: From Gilgamesh to the End of the Nineteenth Century
S.T. Joshi
PS Publishing, 2012
copertina rigida, 358 pagine, £35.00
ISBN 9781848635234

Unutterable Horror. A History of Supernatural Fiction
Volume 2: The Twentieth and Twenty-first Centuries
S.T. Joshi
PS Publishing, 2012
copertina rigida, 320 pagine, £35.00
ISBN 9781848635241

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.