giovedì 14 febbraio 2013

Donne Pericolose a Torino! Primo ciclo di incontri: La Dea, il serpente, il giardino

Donne Pericolose: La Dea, il serpente, il giardino, locandinaDopo gli appuntamenti con la prima serie di Tutto Dracula, dedicati al celebre vampiro del romanzo di Stoker, la Libera Università dell’Immaginario attraverso la Associazione Culturale Verba... Manent di Torino introduce al tema mitico della femme fatale con Donne pericolose, in un primo ciclo di incontri a cura dell’esperto Franco Pezzini dal titolo La Dea, il serpente, il giardino.

“Dalle dee alle piratesse, dalle spie alle vampire, l’immaginario collettivo conosce verso modelli femminili «alternativi», non sottomessi ai valori dominanti, un atteggiamento insieme di fascinazione e diffidenza. E un itinerario tra questi volti è anche una galleria delle ambiguità dell’Occidente,” come presenta la locandina dell’evento.

“Idoli di perversità, divoratrici, vampire: nell’immaginario occidentale (di consumo e non solo) le immagini della «cattiva ragazza» non sono esattamente tranquillizzanti. Il ciclo esplora alcuni paradigmi mitici – Lilith, Medusa, Empusa, Lamia… – tra origini arcaiche e riscritture letterarie, figurative, mediatiche moderne.”

L’iscrizione è gratuita e comprende il rilascio della tessera dell’Associazione Culturale Verba… Manent, che ospita gli incontri nei propri locali nel corso di cinque serate fra il 22 febbraio e il 21 giugno 2013.

Donne Pericolose. Primo ciclo: La Dea, il serpente, il giardino
Venerdì 22 febbraio - ore 18,30: La Pitonessa nel giardino
Venerdì 8 marzo - ore 18,30: Lilith della notte
Venerdì 5 aprile - ore 18,30: Medusa danza
Venerdì 7 giugno - ore 18,30: Empusa e il professore
Venerdì 21 giugno - ore 18,30: Lamento per Lamia


Tutti gli incontri si svolgono presso:
Associazione Culturale Verba… Manent
Via Michele Lessona 46, Torino
Informazioni: tel. 011/19887056
info@verba-manent.eu
www.verba-manent.eu
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.