domenica 24 marzo 2013

Carnacki. L’indagatore dell’occulto di William Hope Hodgson

Carnacki. L’indagatore dell’occulto, 2013, copertinaLo avevamo conosciuto nel 1978 attraverso la collana de “I libri della paura” di SIAD Edizioni. Da allora, il personaggio di Thomas Carnacki – fra i più classici detectives dell’occulto, nato negli anni 10 dello scorso secolo – è via via divenuto un fenomeno per soli collezionisti del weird horror; una memoria per “appassionati di lungo corso”, sempre meno accessibile in Italia alle nuove generazioni di lettori.

A trentacinque anni di distanza, i nove racconti del Carnacki. L’indagatore dell’occulto di William Hope Hodgson ritornano finalmente in ogni libreria, con una nuova edizione curata e tradotta da Gabriele Scalessa per la pubblicazione di Manni Editori.

“Fra camere stregate e manieri infestati da spettri, dove si odono sibili sinistri e presenze d’oltretomba, Thomas Carnacki conduce le sue indagini al confine fra l’étrange e il merveilleux. Senza mai tralasciare un approccio razionale ai casi che gli vengono affidati, e senza celare le proprie paure, Carnacki si avvale di strumenti stravaganti come il pentacolo elettrico o le formule arcane del Rituale Saamaa. Ed è, ogni volta, in grado di sciogliere il mistero, liberando antiche dimore da infestazioni e uomini terrorizzati da possessioni animalesche, oppure, più semplicemente, svelando astuti inganni orditi da bibliofili cleptomani o spasimanti delusi. Dotato di un intuito alla Sherlock Holmes (con cui è letterariamente imparentato), Thomas Carnacki appartiene alla schiera di ghost hunters e occult detectives nati in area anglofona tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, prosecuzione romanzesca delle mode spiritistiche fin de siècle. Nove racconti in cui l’indagatore dell’occulto, conversatore instancabile, raccoglie nello studio del quartiere londinese di Chelsea i quattro soliti amici, per narrare dopo cena, tra una boccata di pipa e l’altra, le sue appassionanti avventure”.

Apre il volume un’introduzione a firma del curatore stesso, dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Informazioni sulla pagina web dedicata in www.mannieditori.it.

Carnacki. L’indagatore dell’occulto
William Hope Hodgson
brossura, 256 pagine, €17.00
collana La cifra nel tappeto, Manni Editori, 2013
ISBN 9788862664806

Andrea Bonazzi

3 commenti :

  1. finalmente, a da tanto che aspettavo una nuova edizione, senza impazzire per raccogliere tutti i racconti dalle varie antologie!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.