lunedì 15 novembre 2010

La Maschera della Morte e altri fantasmi

La Maschera della Morte e altri fantasmi, 2010, copertina“Ricordo che una volta discussi di argomenti soprannaturali con un amico. Era un credente, e mi disse: «Ho sempre saputo distinguere una vera storia di fantasmi da una falsa. La vera storia di fantasmi non ha mai alcuna spiegazione e quella falsa non osa restarne senza».

Finalmente disponibile l’ultima pubblicazione della Count Magnus Press, La Maschera della Morte e altri fantasmi: quattordici racconti inediti e spettrali dell’inglese Henrietta Dorothy Everett, curati e tradotti per la prima volta in italiano da Giuseppe Lo Biondo, autore di una postfazione che ne chiude e inquadra la raccolta.

Scritte nei primi due decenni dello scorso secolo, in un periodo di trasformazione della ghost story britannica che culminò negli anni tra i due conflitti mondiali, queste storie raccolgono l’eredità dei maestri vittoriani. Con M.R. James preso a solido modello, Mrs. H.D. Everett ci porta nei quieti luoghi dell’Inghilterra edoardiana, in ameni angoli di campagna dove i fantasmi si sono ritirati a trascorrere i tempi del loro ultimo declino, oscurati dal ben più triste e pauroso spettro della guerra.

Nata nel 1851 come Henrietta Dorothy Huskisson, scomparsa nel 1923, l’autrice utilizzò fino al 1910 lo pseudonimo di Theo Douglas, firmando tra il 1896 e il 1920 ventidue romanzi in genere fra lo storico e il romantico, talvolta speziati di elementi fantastici e preternaturali. Pubblicata nel 1920, The Death-Mask and Other Ghosts rappresenta la sua sola collezione di narrativa breve, interamente dedicata a storie soprannaturali, di tono fra il sentimentale e il mistico, rilanciata nel 1995 dalla Ghost Story Press in un’edizione comprensiva di due ulteriori racconti non inclusi nell’originale.

Il volume si può ordinare attraverso la pagina dell’editore sul sito web di lulu.com, dalla quale pure è consultabile un’anteprima di 38 pagine con l’indice, il racconto che dà titolo al libro e il conclusivo intervento critico del curatore.

Informazioni presso il blog ufficiale di Count Magnus Press.

La Maschera della Morte e altri fantasmi
Henrietta Dorothy Everett
Count Magnus Press, 2010
brossura, 308 pagine, €16.00




Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.