venerdì 17 dicembre 2010

La Sombra Prohibida: anche Cthulhu nel seguito de La Herencia Valdemar

La Sombra Prohibida, 2011, locandinaUscirà in Spagna il 28 gennaio prossimo La Sombra Prohibida (letteralmente, “l’ombra proibita”), il seguito del film La Herencia Valdemar diretto da José Luis Alemán il cui cast vanta l'ultima apparizione sullo schermo del compianto Paul Naschy, il “Lon Chaney spagnolo”, icona dell’horror europeo scomparso nel novembre dello scorso anno.

Relizzate entrambe in contemporanea fra il 2008 e il 2010, nella prima delle due pellicole – distribuita in lingua inglese come The Valdemar Legacy – avevamo seguito la scomparsa di una giovane antiquaria inviata a stimare le proprietà dell’abbandonata e misteriosa villa Valdemar, e le indagini di un investigatore per far luce sul suo caso, ricostruendo il sinistro passato della magione vittoriana in una trama di intrighi occulti che, oltre a chiamare in causa H.P. Lovecraft, direttamente coinvolgevano altri personaggi storici e letterari come Aleister Crowley e Bram Stoker.

statua di Cthulhu, Expocomic 2010, fotoTrame che andranno ora a dipanarsi in questa seconda parte “notturna” della storia, preannunciata come assai più cupa, visivamente oscura e ricca d’azione oltre che di effetti speciali con la comparsa, anticipata sulla locandina e svelata infine nel trailer qui di seguito, di una creatura che ha tutte le sembianze del buon vecchio Cthulhu se non quelle, almeno, della sua progenie.

La Sombra Prohibida ha trovato promozione alla recente Expocomic 2010 di Madrid con una curiosa, spettacolare installazione sovrastata da una imponente – e non troppo rassicurante – statua del Grande Antico stesso.

Informazioni, anteprime e immagini del film presso il sito ufficiale www.lasombraprohibida.com. Eccone, nel frattempo, una visione:



Andrea Bonazzi

3 commenti :

  1. scusate ma questo è un sito Cthuliano? O almeno Lovecraftiano? No, perché il mio nick è sempre stato Cthulhu in tutte le sue forme...meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Inevitabile che il Grande Antico entri spesso e volentieri fra i contenuti del sito, ma cerchiamo in linea di massima di occuparci di Weird, il tipo di letteratura fantastica che Lovecraft cercava di realizzare in quanto autore, e di definire come critico.

    Per una definizione di "weird" come parola e come genere, vedi questi due articoli:

    weirdletter.blogspot.com/2010/07/wyrd-weird.html

    weirdletter.blogspot.com/2010/11/la-visione-del-mondo-e-il-weird-tale.html

    RispondiElimina
  3. beh, complimenti vivissimi, seguirò questo sito con grande attenzione!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.