venerdì 9 settembre 2011

Marjorie Bowen, Magia nera e gotico vittoriano

Magia nera, 2011, copertinaTorna in auge il romanticismo gotico tardo vittoriano? Dopo il Vendetta! della Corelli, da Gargoyle Books arriva un’altra “riscoperta” finora inedita in Italia dal tardo gothic romance inglese al femminile tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, con il romanzo Magia nera di Marjorie Bowen (Black Magic: A Tale of the Rise and Fall of the Antichrist, 1909), per la traduzione e cura di Bernardo Cicchetti.

“Nell’oscuro periodo della caccia alle streghe, Dirk Renswoude, un misterioso giovane che vive in un monastero ad Anversa dove studia e pratica in segreto magia nera, un giorno riceve una visita inaspettata che gli cambierà’ la vita. L’incontro con Thierry, e la scoperta di avere in comune con lui tendenze malefiche e sete di dominio, lo portano ad abbandonare la sua dimora per approfondire gli studi proibiti in grandi università come Basilea e Francoforte. I due studenti vivono in simbiosi e si esercitano con più o meno successo nelle arti magiche fino a lambire le più alte sfere del potere. Tuttavia, a causa di innumerevoli tentennamenti, tradimenti, ricatti e intrighi di corte, i due occultisti si perdono di vista per dieci lunghi anni. Quando si ritroveranno niente sembrerà più come prima. Una serie di terribili colpi di scena rivelerà la malvagità e la verità sui personaggi più potenti della Chiesa e dell’Impero Romano d’Occidente”.

Della signora Gabrielle Margaret Vere Long Campbell, questo il vero nome della scrittrice britannica nata nel 1885 e scomparsa nel 1952, sono conosciute in italiano solo una manciata delle sue migliori ghost stories antologizzate. Autrice fin dall’età di 16 anni di una cospicua serie di racconti e romanzi storici, a carattere fantastico e d’intreccio criminale, la Bowen eccelse – con la narrativa breve in special modo – nel coniugare gotico soprannaturale e sentimento, senza tuttavia eccessi di sentimentalismo e in una maniera forse affine a quella dei romantici tedeschi.

scarica l'anteprima PDF, iconaIl volume si apre con una lunga e approfondita prefazione di Fabrizio Foni, esperto del fantastico letterario e ricercatore presso l'Università di Liegi. Attraverso la pagina ufficiale web della Gargoyle è disponibile diverso materiale d’interesse in aggiunta alle consuete informazioni editoriali, con la possibilità di scaricare il capitolo iniziale del romanzo in formato PDF (82,5k).

Magia nera
Marjorie Bowen
collana Storie, Gargoyle Books, 2011
brossura, 312 pagine, €14.50
ISBN 9788889541586

Tatiana Martino

1 commento :

  1. Spero che prima o poi questa casa editrice inizi a pubblicare qualcosa di più fresco, più moderno, che faccia magari una collana apposta sulle opere attuali ma soprattutto qualcosa di diverso dal vampirismo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.