domenica 20 novembre 2011

H.P. Lovecraft: le lettere a James F. Morton

H.P. Lovecraft: Letters to James F. Morton, 2011, copertinaProsegue l’opera di pubblicazione critica e integrale del vastissimo epistolario di Howard Phillips Lovecraft, sempre a cura dell’esperto S.T. Joshi che, insieme a David E. Schultz, presenta finalmente presso l’americana Hippocampus Press la raccolta delle Letters to James F. Morton, le lettere a James F. Morton riunite in una corposa edizione di circa cinquecento pagine – il doppio, per dimensioni, delle due precedenti brossure epistolari lovecraftiane dedicate rispettivamente ad Alfred Galpin e a Rheinhart Kleiner.

“James Ferdinand Morton è stato uno dei corrispondenti più eclettici ed eruditi di H.P. Lovecraft: laureato a Harvard, Morton ha operato come figura di spicco presso la Esperanto Association of North America, la Thomas Paine Natural History Association e altre organizzazioni, oltre a essere stato per lungo tempo curatore del Paterson Museum del New Jersey. Lo scambio epistolare di Lovecraft con Morton rivela l’intera e vasta gamma degli interessi intellettuali di entrambi: dal libero pensiero al socialismo, dal giornalismo amatoriale ai cruciverba (cordialmente detestati dal primo quanto entusiasticamente apprezzati dal secondo, N.d.T.), dai rapporti interraziali all’ascesa di Mussolini e Hitler. Nel corso di questo scambio, Lovecraft offre pure accattivanti resoconti – talora scritti in gergo piuttosto piccante – dei suoi viaggi nel New England, sulla propria dieta, e altri dettagli che rendono viva la figura del sognatore di Providence”.

Le lettere vengono presentate in forma integrale, con note dettagliate e commenti dei due curatori, mentre una scelta esemplificativa degli scritti di J.F. Morton integra la raccolta comprendendo il suo notevole saggio “Fragments of a Mental Autobiography”. A completare il volume le interessanti memorie di colleghi e amici fra i quali E. Hoffman Price, W. Paul Cook e la moglie dello stesso Morton, Pearl K. Merritt.

Maggiori informazioni sull’uscita presso la pagina web dedicata di www.hippocampuspress.com.

H.P. Lovecraft: Letters to James F. Morton
a cura di David E. Schultz e S. T. Joshi
Hippocampus Press, 2011
brossura, 500 pagine, $25.00
ISBN 9780984480234

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.