domenica 18 luglio 2010

The Call of Cthulhu in scena all’Edinburgh Festival 2010

Locandina di The Call of Cthulhu, Edinburgh Festival 2010The Call of Cthulhu debutta all’Edinburgh Festival 2010, dal prossimo 5 agosto sul palco dello Studio Theatre di Edimburgo.

La rappresentazione, un vero e proprio one-man show, è un adattamento dell’omonimo racconto di H.P. Lovecraft, scritto, diretto e interpretato dall’attore Michael Sabbaton che ne porterà in scena i protagonisti principali.

Dal Professor Angell, le cui scoperte danno inizio alla vicenda, al nipote Francis Wayland Thurston custode delle sue memorie, lo studente Wilcox scultore di una misteriosa tavoletta vista in sogno, l’ispettore Legrasse e l’enigmatico vecchio Castro da lui sorpreso in strani riti fra le paludi della Louisiana… Tutte le voci narranti di una storia densa di rivelazioni sconvolgenti e di follia, sino al marinaio norvegese Gustaf Johansen testimone dell’epifania del Grande Antico.

“Leggendo la storia di Lovecraft,” – scrive Sabbaton a proposito del suo adattamento, – “ho sentito che il vero terrore della piece era il grandioso elemento dell'ignoto. Da sotto il mare, dai recessi più lontani del cosmo e dal profondo della mente umana. La paura stessa e i complicati processi di pensiero che la rendono manifesta, sono esperienze che tutti noi condividiamo. Sia che la paura prenda corpo nella forma colossale dell’antico Cthulhu o in qualcosa di un po' più vicino a casa, la nostra paura dell’ignoto, dell’alieno, e le conseguenti insicurezze nel sentirsi insignificanti e inermi di fronte a esso, non sono meno reali. Per questo, la paura più grande è quella che risiede, suppura e cresce sempre più forte nella mente, e nessun effetto speciale o corsa da brivido potrà mai avvicinarsi a un assaggio della sua potenza. Per me, «Cthulhu» è uno spaventoso «vaso di Pandora» della mente e spero che la mia interpretazione si mantenga in qualche modo fedele a tutto questo.

Prenotazioni, prezzi, date e orari sono disponibili sulla pagina web dedicata di ReMarcable Art. Maggiori informazioni circa lo spettacolo, con un interessante corredo di immagini e presentazioni in video, si trovano presso le pagine di The Call of Cthulhu sul sito ufficiale www.michaelsabbaton.com, dal quale è tratto il trailer d’anteprima visionabile qui sotto con un click.




Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.