lunedì 29 novembre 2010

Horror rock. La musica delle tenebre

Horror rock. La musica delle tenebre, 2010, copertina“Rock & Horror: un incrocio pericoloso? Quando il rock diventa realmente «orrorifico»? Qual è l’evoluzione del genere? Quali i pilastri, quali le nuove leve? Lazzati e Vitolo, autori di Horror Rock, delineano una serie di capitoli tematici la varie commistioni e fusioni tra l’immaginario tipicamente horror (fumetti, letteratura, cinema), la teatralità e i contenuti controversi del rock e i suoi effetti (a volte pericolosi, a volte semplicemente fraintesi) sulla realtà. Seguendo poi la definizione più ampia di horror, esplorano quelle aree oscure del reale e il loro rapporto con la musica hard rock e heavy metal, per analizzare tematiche quali l’influenza dei serial killer, il rapporto con figure storiche divenute fonti di ispirazione anche per il cinema e per la letteratura, fino a giungere agli orrori del quotidiano, come la guerra e i fatti di cronaca nera. Vecchie riviste polverose, fanzine straniere, album finiti del dimenticatoio, band perse nell’oblio del tempo, saggi e cronache dell’universo rock hard. Tutto questo è Horror Rock!”

Pubblicato per Arcana Edizioni, Horror rock. La musica delle tenebre di Alessio Lazzati ed Eduardo Vitolo scorre l’intero spettro delle tematiche orrifiche saldamente radicate nell'universo musicale rock – e non solo – dagli ultimi decenni dello scorso secolo.

Aperto da un’introduzione di Alan D. Altieri, il corposo saggio suddivide le suggestioni e gli influssi musicali horror in otto grandi aree tematiche, a partire dall’orrore cosmico di H.P. Lovecraft approfondito nell’iniziale centinaio di pagine di Oltre la realtà. H.P. Lovecraft, gli incubi da altre dimensioni fra la psichedelica dei tardi anni 60 e il metal più recente.

Seguono gli orrori fisici del quotidiano e del reale, sui toni macabri dedicati agli efferati delitti dei moderni antieroi della cronaca nera, quindi un una succulenta sezione “al sangue” sui “figli della notte”, i vampiri, e ancora l’influenza – anche italiana – dello “Shock rock”, l’odore d’incensi e zolfo del rock magico e satanico, e le figure tradizionali del gotico di estrazione letteraria, sino a quelle derivate dai variegati mondi del fumetto e del cinema.

Riccamente illustrato con foto e riproduzioni di copertine in bianco e nero, il libro si avvale di una postfazione a firma di Ian Christe, autore di Sound of the beast. La storia definitiva dell'heavy metal (2003, edizione italiana Arcana, 2009). In appendice, le liste dei “25 dischi” e dei “20 film fondamentali” a precedere l’apparato bibliografico.

Informazioni sul sito web dell’editore, o presso la pagina dedicata su Facebook.

Horror rock. La musica delle tenebre
di Alessio Lazzati ed Eduardo Vitolo
collana Arcana musica, Arcana Edizioni, 2010
brossura, illustrazioni in b/n, 480 pagine, €24.00
ISBN 9788862311366

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.