martedì 7 dicembre 2010

La sombra sobre Innsmouth: Lovecraft illustrato da Alberto Vázquez

La sombra sobre Innsmouth, 2010, copertinaEsce in spagna per i clásicos ilustrados delle Astiberri Ediciones La sombra sobre Innsmouth, una raccolta di sette classici racconti di Howard Phillips Lovecraft sontuosamente illustrati dal disegnatore galiziano Alberto Vázquez, in tavole – a pagina intera e doppia in bianco e nero – che rendono omaggio ai racconti “La sombra sobre Innsmouth” (The Shadow Over Innsmouth), “La extraña casa elevada entre la niebla” (The Strange High House in the Mist), “El ceremonial” (The Festival), “La música de Erich Zann” (The Music of Erich Zann), “Los sueños en la Casa de la Bruja” (The Dreams in the Witch House), “Dagón” (Dagon) e “Las ratas de las paredes” (The Rats in the Walls), nelle versioni di Antonio Molina Foix, José María Nebreda e Francisco Torres Oliver.

Senza per questo perdere in unità di stile, Vázquez utilizza per ogni storia un’espressione grafica diversa unendo il semplice schizzo alla marcata gestualità del tratto, accostando la pennellata con la stampa, il collage insieme col graffito, il chiaroscuro e l’astratto nelle vaghe macchie dell’incubo e della follia contrapposti al netto profilo definito in silhouette dei suoi protagonisti lovecraftiani.

Nato nel 1980 a La Coruña, Alberto Vázquez collabora a riviste e quotidiani come El País, alternando la grafica per la stampa con l’illustrazione libraria e la realizzazione di fumetti, uno dei quali, Psiconautas, presentato come cortometraggio animato all’ultimo festival del cinema fantastico di Sitges. Fra i suoi volumi illustrati, la biografia di Poe (Libros del Zorro Rojo, 2009) e un adattamento del poesco Hop-Frog (OQO Editorial, 2009).

Alberto Vázquez, La extraña casa en la niebla
Alberto Vázquez, La sombra sobre Innsmouth
Alberto Vázquez, El ceremonial
Alberto Vázquez, Cthulhu, particolare dal risvolto di copertina
Alberto Vázquez, La sombra sobre Innsmouth

Informazioni sul volume sono disponibili in spagnolo sulla pagina web dell’editore. Gallerie e approfondimenti sull’artista presso il sito ufficiale www.albertovazquez.net, o il blog personale alberto-vazquez.blogspot.com.

La sombra sobre Innsmouth
H.P. Lovecraft
illustrazioni di Alberto Vázquez
Colección Clásicos Ilustrados, Astiberri Ediciones, 2010
cartonato, stampa in b/n, 248 pagine, €20.00
ISBN 9788492769926

Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Mi fanno venire in mente i fumetti di Alberto Breccia su Lovecraft,guarda caso anche lui un artista argentino.Per il resto sono veramente delle ottime illustrazioni.
    Il vampirologo che ride

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.