sabato 8 gennaio 2011

Fantastic Tales: Lovecraft omaggiato in un albo italiano a fumetti

Fantastic Tales, 2010, copertinaSegnaliamo con piacere l’uscita di un piccolo ma delizioso volumetto di storie a fumetti che, allo stesso tempo, omaggiano e si ispirano a Howard Phillips Lovecraft. Già il titolo, Fantastic Tales, rimanda alle vecchie riviste di letteratura fantastica del passato, i mitici pulp dove Lovecraft era solito pubblicare i suoi racconti, in primis Weird Tales (ma anche Fantastic Adventures, Amazing Stories, ecc.).

Autori di questo bell’omaggio grafico al talento visionario del grande HPL sono Roberto Ravello (matite), Salvatore Leonardi (chine e matite) e Marco Torricelli, quest’ultimo il deus ex-machina che, oltre a disegnare il tutto, si è anche occupato dei testi e della colorazione.

Pubblicato da E.F. Edizioni, Fantastic Tales si apre con una introduzione di Torricelli, in cui il talentuoso disegnatore (in forza alla Bonelli, per Zagor e Dampyr soprattutto) si proclama “da sempre un appassionato dell’avventura e del fantastico, specie di Lovecraft e dei suoi mondi”, seguita da una serie di sue stupende illustrazioni a tutta pagina ispirate alle creazioni del Sognatore di Providence.

Dopo questa sontuosa presentazione, vengono le cinque storie a fumetti di cui si compone l’albo, autoconclusive e in atmosferico bianco, nero e grigio. Tre di esse sono tratte direttamente (pur se liberamente) dall’opera dello scrittore: “L’Essere nella Caverna”, “Sarnath” e “Memory”; le altre due, che da Lovecraft prendono soltanto ispirazione, sono “Il Tesoro dei Morti” e “La Cosa nella Pioggia”. Quest’ultimo, un affascinante omaggio che evoca le migliori atmosfere lovecraftiane, vede come personaggio protagonista un medico condotto il quale, mentre si trova in viaggio per la cupa contea di Crawford chiamato da una famiglia in difficoltà, s’imbatte presso una vecchia casa abbandonata in un orrore innominabile: una creatura nata dal buio che si nutre delle agonie e delle sofferenze umane.

In tutto e per tutto, Fantastic Tales è un degno omaggio al Maestro di Providence, e una degna annessione alla vostra biblioteca di squisitezze lovecraftiane!

Fantastic Tales, 2010, anteprima delle tavole
Informazioni sull’albo, con anteprima di alcune delle tavole, sono disponibili alla pagina dedicata sul sito web di E.F. Edizioni.

Fantastic Tales
di Lovecraft, Torricelli, Revello, Leonardi
E.F. Edizioni, 2010
brossurato, stampa in b/n, 64 pagine, €9.00
formato 16,5x24

Pietro Guarriello

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.