venerdì 13 maggio 2011

I canti di un sognatore morto: Thomas Ligotti nei nuovi tascabili di Elara

I canti di un sognatore morto, 2011, copertinaElara Libri inaugura Libra Fantastica, una nuova collana decisa a rilanciare i generi letterari della fantascienza, della fantasy e dell’horror in più accessibili edizioni economiche e tascabili, a partire dalle prime cinque uscite fra cui spiccano – oltre ad Asimov, Hamilton e l’italiano Vecchi – un inedito per l’Italia di R.E. Howard e la rinnovata versione de I canti di un sognatore morto di Thomas Ligotti, già apparsa in copertina rigida nella Biblioteca di NovaSF*, nel 2007, sempre per la traduzione di Armando Corridore.

“La presente edizione,” dichiara l’editore, “è stata aggiornata e redatta in collaborazione con l’autore appositamente per il pubblico italiano,” probabilmente adeguandola alle variazioni della definitiva riedizione riveduta e corretta di Songs of a Dead Dreamer pubblicata in America nel 2010 dalla Subterranean Press.

“I canti di un sognatore morto è l’antologia che ha rivelato il talento letterario di Thomas Ligotti. Sin dalla sua prima edizione americana del 1986 pubblicata dalla Silver Scarab Press in sole 300 copie, il mondo degli appassionati riconosce in questo autore l’erede contemporaneo della tradizione dell’horror sovrannaturale di cui sono maestri E.A. Poe e H.P. Lovecraft. Il concetto di un mondo reale che si sovrappone a quello che conosciamo, un mondo ove regnano la legge del caos e della morte, serpeggia tra le pagine di questo libro, oggetto di culto in tutto il mondo, insieme a tre elementi mediatici: il libro, le marionette, una vecchia città. Chimici che sperimentano droghe rivoluzionarie, antichi cavalieri condannati alla follia, un vampiro mezzosangue che deve sostenere la visita dei suoi curiosi parenti francesi, maschere capaci di cambiare il tempo e lo spazio, presenze che si aggirano nella notte... un libro magico, affascinante, di altissimo livello letterario, uno degli eventi più importanti e più attesi per la letteratura del fantastico in Italia. Un condensato di brividi, di dubbi, una porta su mondi terribili e alieni, che entusiasmerà sia chi ama la paura, sia chi ama la fantascienza”.

L’efficace immagine di copertina è un’opera di Stefano Bonazzi. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla nostra recensione de I canti di un sognatore morto in prima edizione 2007, alla pagina web dedicata al nuovo volumetto in brossura per informazioni e acquisto e, per le novità della collana Libra Fantastica, agli editoriali sul sito ufficiale ElaraLibri.it.

I canti di un sognatore morto
Thomas Ligotti
collana Libra Fantastica, Elara Libri, 2011
brossura con risvolti, 310 pagine, €13.50
ISBN 9788864990309

Andrea Bonazzi

4 commenti :

  1. Si son decisi finalmente sia a produrre libri più economici che a pubblicare il misterioso volume su Howard. Sinceramente pensavo ad una grossa antologia in edizione cartonata costosissima. Meglio così. ; )

    RispondiElimina
  2. Schegge di lungimiranza editoriale... :-D!

    RispondiElimina
  3. questo credo proprio che lo vorrò!
    ottima notizia, grazie!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.