martedì 28 giugno 2011

Dim-Remembered Stories: il primo studio critico su Robert H. Barlow

Dim-Remembered Stories: A Critical Study of R.H. Barlow, 2011, copertinaL’estate americana porta con sé l’attesa uscita, presso la solita e benemerita Hippocampus Press, del primo vero e importante studio critico su Robert H. Barlow in un saggio scritto in inglese dal nostro Massimo Berruti.

Preceduto da una prefazione di S.T. Joshi, Dim-Remembered Stories: A Critical Study of R.H. Barlow riempie una lacuna nella ricerca e il riconoscimento critico per un autore weird e poeta rimasto troppo nell’ombra della figura letteraria – e del mito personale – dell’amico Howard Phillips Lovecraft, sino ad affermarsi infine in Messico nella carriera di antropologo, un’autorità per la ricerca storica e linguistica nel paese.

Come riporta la nota editoriale, “la vita e l’opera di Robert Hayward Barlow (1918–1951) ha ricevuto pochissima attenzione da parte degli studiosi, che vedono in lui soltanto uno degli accoliti (nonché l'esecutore letterario) del grande autore americano del soprannaturale H.P. Lovecraft. Tuttavia, come dimostra questo lavoro pionieristico dell’esperto italiano Massimo Berruti, Barlow fi uno scrittore in sé distinto, autore di decine d’interessanti storie brevi horror e fantastiche e di alcuni volumi di poesia intellettualmente stimolanti. Berruti intraprende una vera e propria analisi strutturalista delle opere di Barlow, studiandone temi centrali quali il cosmicismo, il tempo, la natura e l’ironia, sottoponendo a penetrante analisi noti racconti come «A Dim-Remembered Story» e «The Night Ocean» per concludere il suo studio con perspicaci osservazioni su Barlow quale poeta in verso libero”.

Massimo Berruti insegna Semiotica della Narrativa e Semiotica Interpretativa presso l’Università di Helsinki, in Finlandia. Autore di saggi e articoli letterari e lovecraftiani apparsi su pubblicazioni come Lovecraft Studies, Studies in Fantasy Literature, Studi Lovecraftiani e Semiotica, ha pure tradotto diversi testi narrativi e di critica letteraria. Sue, per esempio, le versioni italiane di Lovecraft ne Il guardiano dei sogni (Bompiani, 2007) e nella selezione epistolare de L'orrore della realtà. La visione del mondo del rinnovatore della letteratura fantastica. Lettere 1915-1937 (Ed. Mediterranee, 2007).

Informazioni sul volume presso la pagina dedicata sul sito web dell’editore.

Dim-Remembered Stories: A Critical Study of R. H. Barlow
Massimo Berruti
Hippocampus Press, 2011
brossura, 400 pagine, $20.00
ISBN 9780984638635

Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. Great! Sono fermamente intenzionato a comprarlo...
    Se qualcun altro lo è io ho un'idea... Mi si contatti! Si potrebbe comprarne un tot, abbattere i costi di shipping e poi smistarcelo in Italy col piego di libri... Costerebbe molto meno che dite? Se poi eventualmente ci aggiungessimo altra roba Hippocampus (dipenderebbe dagli interessi delle persone) si risparmierebbe ancora di più....
    Se avete idee alternative fatevi avanti!
    Attendo nuove.

    Umberto Sisia

    RispondiElimina
  2. Preferisco aspettare qualche settimana in più rispetto all'uscita americana, quando i titoli in brossura della Hippocampus si renderanno disponibili anche su The Book Depository, che spedisce dal Regno Unito senza alcuna spesa postale.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.