lunedì 29 agosto 2011

Cthulhu Gloom: diventa pazzo e vinci! Un folle gioco lovecraftiano di carte trasparenti

Cthulhu Gloom, gioco di carte trasparenti
Da Dunwich a Innsmouth, dalle aule della Miskatonic University alla cella imbottita di Charles Dexter Ward nell’Arkham Sanitarium, grossi guai sono nell’aria: le stelle sono quasi “giuste” e orrori al di là del tempo e dello spazio stanno appena incominciando a scatenarsi. Quando Cthulhu sorgerà, saremo tutti condannati. Ma chi cadrà nel modo più spettacolare?...

Nel nuovo gioco di carte trasparenti Cthulhu Gloom, prodotto negli Stati Uniti per la Atlas Games, è possibile controllare un gruppo di personaggi tipicamente lovecraftiani guidandoli in un percorso di terrore e di follia sino a una morte prematura, cercando invece di mantenere i propri avversari in una sana, felice, ignara e noiosissima vita.

Mentre i vostri protagonisti “Borbottano coi Ghouls” o “Apprendono Ripugnanti Conoscenze” – come alcuni titoli di carte potrebbero tradursi – al fine di guadagnare punti in negativo, potrete indurre il vostro opponente ad “Andare in Analisi dall’Alienista”, oppure a “Dimenticarsi del Fungo”, per fargli accumulare punti in positivo. Quando una fazione cade finalmente in preda dell’oscuro e ineluttabile fato interdimensionale che ci attende, ad aver vinto sarà il giocatore con i personaggi dalla carriera più sofferta e folle.

Stampate su plastica trasparente, le diverse cards posso essere giocate sovrapponendole una all’altra, per applicare a quella in gioco le modifiche visibili in trasparenza sulle carte sottostanti in precedenza utilizzate.

Progettato da Keith Baker, a cura di Michelle Nephew e con le illustrazioni di Todd Remick, Cthulhu Gloom è un gioco autonomo ma pienamente compatibile con il sistema e le espansioni del cupo ed estremamente ironico gioco di carte Gloom, qui adattato all’universo dei “miti di Cthulhu” di H.P. Lovecraft.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell’Atlas Games, dalla quale potrete scaricare i files PDF con il regolamento di gioco, la cardlist e altre risorse liberamente consultabili.

Cthulhu Gloom
Keith Baker, Todd Remick, Michelle Nephew
Atlas Game, 2011
box di 2 mazzi da 55 carte trasparenti a colori, regole in foglio, $24.95
ISBN 1589781244

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.