mercoledì 24 agosto 2011

Weird Tales #358: la storica rivista americana cambierà direzione e proprietà

Weird Tales #358, 2011, copertinaL’uscita estiva 2011 di Weird Tales, la numero 358, è disponibile da agosto sia nel consueto fascicolo a stampa che nei formati digitali Kindle ed epub, ma a monopolizzare l’attenzione sulla storica testata americana del fantastico sono gli annunci sui drastici cambiamenti in vista circa la sua conduzione e proprietà.

Il seguente #359, previsto per il prossimo febbraio, sarà infatti l’ultimo a cura di Ann VanderMeer che ha diretto la rivista negli ultimi cinque anni, drasticamente rinnovandola nei contenuti e nello stile fino a condurla in tre occasioni alla finale del premio Hugo, vinto infine per la prima volta nella pur lunga storia di Weird Tales. A renderlo pubblico ieri su weirdtalesmagazine.com è stata la stessa curatrice poiché, a quanto pare, non le è stato consentito di pubblicare un “editoriale di addio” sul prossimo e finale numero da lei diretto.

La Wildside Press di John Betancourt, che nel 2007 aveva rilevato il marchio di Weird Tales, ha infatto venduto lo stesso magazine alla nuova compagnia Nth Dimension Media dello scrittore, antologista ed editore Marvin Kaye, il quale intenderebbe assumerne la cura con una prima pubblicazione già preannunciata come a tema interamente lovecraftiano.

Chissà se tale drastico cambio gestionale andrà a influire sulle sorti della neonata versione italiana di Weird Tales, il cui secondo fascicolo – ritardato ad agosto/settembre nonostante l’annunciata cadenza bimestrale – è in arrivo dopo l’esordio dello scorso maggio/giugno.

Nel frattempo, su Weird Tales #358 – Summer 2011 possiamo trovare i contributi narrativi di Ramsey Shehadeh, Karin Tidbeck, Nik Houser, Gio Clairval, Eric Lis, Brant Danay e altri. Ann VanderMeer intervista la pittrice Carrie Ann Baade, autrice dell’immagine di copertina, mentre Genevieve Valentine prende in esame il lato weird della haute couture e Kenneth Hite esplora la Boston di Richard Upton Pickman per la propria rubrica “Lost in Lovecraft”. Spazio anche al cinema weird con Robert A. Kowal, oltre che alla Angry Robot Books con intervista al suo direttore editoriale Marc Gascoigne.

Informazioni, abbonamenti e acquisti presso il sito web ufficiale di Weird Tales Magazine. A seguito un sommario dell’uscita.

The Eyrie – Ann VanderMeer
A Sweet Disorder in the Dress – Genevieve Valentine
Weird Cinema – Robert A. Kowal
The Library – Cynthia Ward
Carrie Ann Baade Interviewed by Ann VanderMeer
The Diner on the Edge of Hell – Ramsey Shehadeh
Jagannath – Karin Tidbeck
A Beginner’s Guide to Sandcastle Alchemy – Nik Houser
Look at the Jam I’m In – Richard Holinger
The Hand – Gio Clairval
A Contract Without Looholes – Eric Lis
Beelzebub’s Messiah – Brant Danay
Lost in Lovecraft – Kenneth Hite

Weird Tales #358
a cura di Ann VanderMeer
Wildside Press, Summer 2011
fascicolo, illustrazioni in bianco e nero, 80 pagine, $6.99
edizione digitale Kindle/epub, $2.99

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.