domenica 23 ottobre 2011

Blood and Other Cravings, i nuovi vampiri di Ellen Datlow

Blood and Other Cravings, 2011, copertina“Un’altra antologia sui vampiri?!” D’accordo, il genere non è mai stato così inflazionato, ma quando la firma dell’editor è quella di Ellen Datlow c’è più di qualche buona garanzia circa la qualità delle storie e la possibilità di un approccio originale al tema.

“Quando pensiamo ai vampiri, l’immagine istantanea che ne abbiamo è quella di zanne profondamente affondate nel collo della vittima. Ma succhiare il sangue è solamente una delle forme del vampirismo,” come riporta la nota editoriale. “Per questa brillante antologia originale, la curatrice ha commissionato storie a molte delle voci più potentemente dark dell’horror contemporaneo. Oltre ai vampiri zannuti della tradizione, la Datlow ci presenta racconti sulle sanguisughe di emozioni, i prosciugatori dell’anima e altri oscuri gradi di parassitismo, d’infestazione ed eviscerazione… tutti scritti sull’essenza vitale – letterale o metaforica – rubata”.

Diciassette short stories di autori come Lisa Tuttle, Barry N. Malzberg, Michael Cisco, Reggie Oliver e Laird Barron, forse non tutti notissimi in Italia – dove le novità di genere sul racconto breve stentano da sempre ad arrivare –, ma nomi di prestigio del weird horror attuale nel tentativo di rispolverare, se non ridefinire, la narrativa moderna sul vampiro.

Informazioni presso il sito web del gruppo editoriale MacMillan/Tor/Forge. Un’anteprima delle pagine è possibile ottenerla sfogliando il consueto servizio “LookInside!” di Amazon, da cui si può leggere l’intera introduzione di Ellen Datlow. Qui sotto, l’indice dei contenuti.

Introduction – Ellen Datlow
All You Can Do is Breathe – Kaaron Warren
Needles – Elizabeth Bear
Baskerville’s Midgets – Reggie Oliver
Blood Yesterday, Blood Tomorrow – Richard Bowes
X For Demetrious – Steve Duffy
Keeping Corky – Melanie Tem
Shelf-Life – Lisa Tuttle
Caius – Barry N. Malzberg & Bill Pronzini
Sweet Sorrow – Barbara Roden
First Breath – Nicole J. LeBoeuf
Toujours – Kathe Koja
Miri – Steve Rasnic Tem
Mrs. Jones – Carol Emshwiller
Bread and Water – Michael Cisco
Mulberry Boys – Margo Lanagan
The Third Always Beside You – John Langan
The Siphon – Laird Barron


Blood and Other Cravings
a cura di Ellen Datlow
Tor Books, 2011
copertina rigida, 320 pagine, $25.99
ISBN 9780765328281

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.