sabato 15 ottobre 2011

Karl Edward Wagner fra i maestri del Weird Tale

Masters of the Weird Tale: Karl Edward Wagner, 2011, copertinaScomparso a soli 49 anni nel 1994, l’americano Karl Edward Wagner ha rappresentato una delle voci più potenti e originali nel weird horror e nella dark fantasy degli anni 80 e 90, sia come autore che in veste di antologista ed editor.

Con una visione del mondo particolarmente disincantata e oscura – complice forse la sua preparazione come psichiatra, anche se non ne esercitò la professione –, Wagner ha lasciato in meno di due decenni un’impronta indelebile nei generi del fantastico, anche nella distratta Italia con diversi dei suoi racconti dell’orrore qua e là antologizzati e, soprattutto, con la nera e robusta heroic fantasy del ciclo di Kane (Le trame dell’oscurità, L’angelo della morte, Il guerriero dell’anello, La crociata nera e I venti della notte), qui da noi probabilmente l’opera più nota insieme all’omaggio howardiano del romanzo Conan e la strada dei re.

Una prima raccolta delle sue storie horror, Exorcisms and Ecstasies, era apparsa nel 1997 per l’editrice Fedogan & Bremer, divenendo un raro pezzo da collezionismo ora con folli quotazioni di mercato. Un peccato, perché le cupe visioni di questo amatissimo ma oggi non più così noto scrittore meriterebbero un più vasto recupero e una maggiore diffusione.

Una sua riproposta, pur rimanendo entro i limiti delle edizioni limitate di lusso, è ora in uscita negli Stati Uniti per la Centipede Press con Masters of the Weird Tale: Karl Edward Wagner, un poderoso e ponderoso tomo che nella curatissima serie dei “maestri del weird” va ad affiancarsi ai volumi già dedicati a Poe, Blackwood, Hodgson, Lovecraft, Long e Kuttner.

Al momento ancora disponibile in preordine, con un prezzo certamente destinato a prossima e astronomica salita, il volume curato e introdotto da Stephen Jones riunisce 38 storie weird di K.E. Wagner, in oltre 700 pagine illustrate con una decina di nuove tavole a colori appositamente realizzate da J.K. Potter. A completare il tutto gli interventi introduttivi e il ricordo personale di Peter Straub e di David Drake, una vecchia introduzione dello stesso Wagner e la conclusiva postfazione di Laird Barron.

Tra i racconti inseriti non manca l'oramai piuttosto noto “Sticks” (1974, tradotto in italiano come “Bastoni”, “I graticci” o “I graticci di legno”), curiosamento legato a un aneddoto personale dell’illustratore Lee Brown Coye che realmente, in un luogo isolato, s’imbatté negli enigmatici graticci di bastoncini poi disegnati anche sulle proprie copertine per la Arkham House (vedasi Other Dimensions, 1970). Una suggestione visuale che tornerà, in qualche modo, persino nel film The Blair Witch Project (1999).

Masters of the Weird Tale: Karl Edward Wagner esce in una tiratura di sole 200 copie, rilegate in tela e in cofanetto, autografate da Jones, Potter, Straub, Barron e Drake. Il che, in effetti, lo renderebbe una ennesima, esclusiva eccentricità per soli danarosi bilbliofili… ma almeno a questo la Centipede Press sembra aver posto rimedio, con una edizione più abbordabile e divisa in due volumi, Where the Summer Ends: The Best Horror Stories of Karl Edward Wagner, Vol. 1 e Walk on the Wild Side: The Best Horror Stories of Karl Edward Wagner, Vol. 2, previsti in uscita per la primavera del 2012, attualmente prenotabili con forte sconto in rete presso bookstores come Amazon o The Book Depository.

Maggiori informazioni e qualche pagina di anteprima sono disponibili sul sito ufficale centipedepress.com. Qui sotto, l’indice dei contenuti del volume.

Foreword: My Friend Karl – Stephen Jones
Various Encounters With Karl – Peter Straub
The Truth Insofar As I Know It – David Drake
Introduction: Unthreatened by the Morning Light – Karl Edward Wagner
In the Pines
Sticks
The Fourth Seal
Where the Summer Ends
.220 Swift
The River of Night’s Dreaming
Beyond Any Measure
Neither Brute Nor Human
Blue Lady, Come Back
The Last Wolf
Into Whose Hands
More Sinned Against
Shrapnel
Silted In
Lost Exits
Endless Night
An Awareness of Angels
But You’ll Never Follow Me
Cedar Lane
The Kind Men Like
The Slug
Did They Get You to Trade?
Little Lessons in Gardening
A Walk on the Wild Side
Passages
In the Middle of a Snow Dream
Gremlin
Prince of the Punks
The Picture of Jonathan Collins
Locked Away
I’ve Come to Talk with You Again
Final Cut
Brushed Away
Old Loves
At First Just Ghostly
Lacunae
Plan 10 from Inner Space
Sign of the Salamander
Afterword: In the Shadows of the Pines – Laird Barron


Masters of the Weird Tale: Karl Edward Wagner
Centipede Press, 2011
copertina rigida in cofanetto, illustrazioni a colori, 700 pagine, $195.00 in preordine ($295.00)

Andrea Bonazzi

4 commenti :

  1. Ciao Andrea, quale sarà il prezzo "più abbordabile" dei due volumi?

    RispondiElimina
  2. Sì, ma questo se non sbaglio è già il 3o volume così che sfornano questi... Ma ne vendono così tanti a 200-300 dollari di sti tempi?! Li hai presi?

    RispondiElimina
  3. Su The Book Depository ora oggi sono in preordine sui 25 Euro a volume, compreso sconto del 24% e con la spedizione gratuita.

    http://www.bookdepository.co.uk/Where-Summer-Ends-Karl-Edward-Wagner/9781933618975

    http://www.bookdepository.co.uk/Walk-on-Wild-Side-Karl-Edward-Wagner/9781933618982

    (è mezz'ora che sto cazzo di blogger non mi lascia postare il commento)

    RispondiElimina
  4. Miei, senza se e senza ma.

    Ian

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.