sabato 13 ottobre 2012

Il fantasy in Italia, saggio tematico sul genere

Il fantasy in Italia, 2012, copertinaCasa editrice attenta nel corso dei decenni agli sviluppi della letteratura fantastica italiana, sia nell’ambito critico che in quello narrativo, la Solfanelli di Chieti pubblica il saggio tematico Il fantasy in Italia scritto da Franco Ressa e introdotto da una presentazione di Paolo Gulisano.

“Il genere fantasy viene inteso come risultante dall’unione di due altri generi quali la fiaba e l’epica, rimasti in secondo piano o dimenticati nella cultura recente, ma oggi riportati a vivere in una nuova veste”.

“Vengono studiati gli influssi positivi, e pure le possibilità di aberrazione possibili attraverso un uso distorto del nuovo genere,” prosegue la nota editoriale. “Si esamina dalla sua origine l’epica cavalleresca medievale e rinascimentale italiana, fino al suo tramonto durante il XVI secolo, e quindi il sorgere e prosperare della fiaba in epoca barocca, la sua trasformazione didattica alla fine dell’Ottocento, quindi il sorgere del genere fantasy, iniziato ad affermarsi in Italia nell’ultimo trentennio del XX secolo. La panoramica sulle tendenze attuali del fantasy italiano tiene conto anche delle produzioni nelle arti musicali, del fumetto, e del nuovo fenomeno mondiale del gioco di ruolo, applicazione pratica e immedesimante delle tematiche e del mondo epico-fiabesco scaturito dalla fantasia di J.R.R. Tolkien”.

Laureato in architettura e in lettere, l’autore ha insegnato per alcuni anni al politecnico di Milano, città dove risiede. Franco Ressa si occupa di storia e archeologia e della loro diffusione, oltre a scrivere saggistica e sceneggiature di comics come Storia del Piemonte a Fumetti (1993), per i disegni di Nives Manara con la quale ha pure realizzato l’albo fantasy a fumetti Alis (2010). Sempre in contesto fantasy, ha firmato la direzione artistica della rivista di giochi di ruolo Rune nel 1994-96.

Concludono l’opera un glossario ragionato di elementi e caratteristiche tipiche nel genere, e una vasta bibliografia. Informazioni sul volume presso le pagine web delle Edizioni Solfanelli.

Il fantasy in Italia
Franco Ressa
collana Athenaeum, Solfanelli, 2012
brossura, 216 pagine, €16.00
ISBN 9788874977604
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.