martedì 29 gennaio 2013

Memory, un piccolo Lovecraft illustrato

Memory, 2012, copertina

Quasi un poema in prosa, “Memory” è un racconto brevissimo di Howard Phillips Lovecraft composto nel 1919. Meno di trecentosessanta parole, nell’originale, ma già denso di alcune ricorrenti immagini e atmosfere tipiche dell’autore di Providence, tra oscure e antiche rovine in una terra di sogno e una distaccata, persino beffarda visione d’una specie umana effimera nel tempo.

È la Arshile Booklets di Torino a pubblicare questa edizione illustrata di Memory, con i disegni in bianco nero di Wiz per la versione italiana a firma di Gillian Sermani, in un volumetto di sedici pagine in cartoncino formato 15x15 centimetri.

“Un breve testo mitico e ironico del maestro del terrore,” questa la brevissima presentazione editoriale di Arshile che descrive così le proprie produzioni: “Testi e immagini, invenzioni, paradossi, favole e satira, nuove e antiche storie in una collana di libretti originali creati con tecnica artigianale. Gli Arshile Booklets sono stampati in bianco e nero a tiratura limitata, ogni copia siglata e numerata dall’editore. Sono disponibili copie a colori realizzate a mano dall’artista autore dei disegni anch’esse firmate e numerate”.

Maggiori informazioni presso il sito www.atelierarshile.com, o attraverso il catalogo aggiornato dei booklets sulle pagine web di wfgraphos.

Memory
H.P. Lovecraft
Arshile Booklets, 2012
illustrato, 16 pagine, €8.00
ISBN 9788897825043

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.