venerdì 16 luglio 2010

The Ammonite Violin e altre storie di Caitlin R. Kiernan

The Ammonite Violin & Others, 2010 copertinaÈ uscita per l’americana Subterranean Press The Ammonite Violin & Others, ultima raccolta di Caitlin R. Kiernan che riunisce 20 suoi nuovi racconti, alcuni dei quali proposti in precedenza solo su Sirenia Digest – pubblicazione diffusa dall’autrice tra i suoi fan più devoti – e finalmente disponibili per un più largo pubblico.

“La Kiernan si fa luce in questa notevole raccolta, una luce propria che fa risplendere su luoghi oscuri. Portandoci, in questo modo, coraggiose, liriche, orribili e bellissime verità,” come scrive Jeff VanderMeer nell’introduzione del volume. In queste storie al confine tra l’indicibile e l’erotico, il grottesco e il sublime, troviamo una selkie – metamorfica creatura delle leggende celtiche – che ha perso la propria pelle di foca; una donna con un “buco nero” dentro il cuore; una fanciulla del mondo delle fate ridotta a Regina del Degrado; l’infera discesa di un Orfeo dei nostri giorni; un assassino che assembla il più squisito degli strumenti musicali coi resti d’una propria vittima... E poi sogni, incubi e cose ancor peggiori.

Di fatto una delle più interessanti e dotate voci nel weird contemporaneo e nel dark fantasy, la narrativa di Caitlín Rebekah Kiernan meriterebbe maggiori attenzioni presso la nostra boccheggiante editoria di genere. Neil Gaiman volle affidarle la novelization del suo Beowulf per il grande schermo con La leggenda di Beowulf (Sperling & Kupfer, 2007), un libro di vasta diffusione che l’ha fatta conoscere in Italia insieme al romanzo La soglia (Threshold, 2001, premiato con l’International Horror Guild Award), pubblicato da Gargoyle Books nel 2006.

Con la copertina di Richard Kirk, The Ammonite Violin & Others è andato già esaurito nella sua edizione limitata, 300 copie autografate alle quali si accompagnava un ulteriore inedito in fascicolo a parte, racconto non compreso nell’hardback in commercio.

L’indice dei contenuti e ogni altra informazione sono reperibili alla pagina dedicata sul sito web dell’editore.

The Ammonite Violin & Others
Caitlin R. Kiernan
Subterranean Press, 2010
copertina rigida, 240 pagine, $25.00
ISBN 9781596063051

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.