martedì 6 luglio 2010

Due serate con Dracula a Torino

Dracula compagnia Thealtro fotoRitorna per due serate torinesi la prima traduzione italiana autorizzata dello storico Dracula teatrale anni 20 di Deane & Balderston, dal quale a sua volta fu largamente tratto il celebre film Universal del 1931.

Lo spettacolo, tradotto e diretto da Antonello Panero per la compagnia Thealtro, andrà in scena mercoledì 14 e giovedì 15 luglio nell’ambito della rassegna “Cortile di Sera” presso l’Arena Estiva San Filippo.

L’adattamento del romanzo di Bram Stoker, su licenza della vedova dello scrittore, ebbe una prima versione inglese a firma di Hamilton Deane il quale riservò per sé, quale attore, la parte di Van Helsing. Da Londra a Broadway, sull’onda del successo, il dramma in tre atti venne quindi affidato nel 1927 alla revisione dello sceneggiatore americano John L. Balderston, nell’ordine di venire incontro ai gusti del pubblico d’oltreoceano.

Dracula, stage play (1938)Le fortune teatrali di Dracula: the Vampire. A Play in 3 Act non cesseranno da allora mai del tutto, rinnovate nel 1977 sempre in America con un sontuoso allestimento – in grande stile, complici i costumi e le suggestive scenografie goticheggianti di Edward Gorey – anch’esso trasposto sul grande schermo, nel 1979. Anche in questo caso, come per l’icona Bela Lugosi nel ‘31, portando alla ribalta di Hollywood lo stesso principale interprete del Dracula acclamato in palcoscenico, un giovane e fascinoso Frank Langella.

La versione italiana di Thealtro sotto la guida di Panero è interpretata da Patrizia Schneeberger (Wells), Davide Bernardi (Jonathan Harker), Massimiliano Bortolan (Dr. Seward), Massimo Chionetti (Prof. Abraham Van Helsing), Enrico Cravero (Renfield), Fabio De Remigis (Butterworth), Veronica Stilla (Lucy) e Federico Sacchi (Dracula).

Altre informazioni e una ricca galleria d’immagini di scena sono disponibili sul gruppo Facebook Dracula – Thealtro.

Mercoledì 14 lugio 2010, ore 21.00
Giovedì 15 luglio 2010, ore 23.00
Arena Estiva San Filippo
Via M. Vittoria 7/C – 10100 Torino
Per info tel. 3475429531 – mail: info@artistiassociatipaolotrenta.org
Posto unico non numerato: Euro 6,00

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.