martedì 6 luglio 2010

Requiescat Epix

Epix 12 I miti di Lovecraft, 2010Era un tipico “segreto all’italiana”, tanto che se ne chiedevano lumi nei commenti sul blog di Urania già all’uscita dell’ultimo numero 15. Ultimo davvero, come finalmente ci si decide a confermare sullo stesso blog con un annuncio ufficiale, rimandato all’estremo sino al più quieto periodo estivo e, soprattutto, all’evidenza che un Epix di luglio tra le varie uscite Mondadori non c’è affatto.

Urania Epix chiude dopo appena un anno, riportando con sé nel limbo ogni opportunità di trovare in edicola qualcosa che si avvicini, almeno lontanamente, all’horror. Portandosi appresso qualche classico fantasy, almeno un guizzo di orrifica vitalità italiana, diverse scelte non esattamente entusiasmanti e pure ogni residua occasione, per quanto vagamente prospettata, di veder completare un’antologia proposta solamente al trancio: I miti di Lovecraft (Tales of the Lovecraft Mythos, 1992) di Robert M. Price, priva dell’introduzione e di sette racconti su venti.

“La decisione di rinunciare a questo marchio è di natura prettamente editoriale,” scrive Sergio Altieri su Urania Blog, aggiungendo che la classica collana di Urania pubblicherà ancora fantasy e horror, integrandoli fra le proprie uscite “opportunamente indicati in copertina”.

Il comunicato del direttore editoriale Sergio Altieri sul blog di Urania.
I titoli della collana Epix su Wikipedia.

Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Forse qualche speranza c'è... L'ultimo editoriale sul sito dice: "Alcuni titoli previsti per la collana morta verranno recuperati: stiamo pensando alla seconda metà dell’antologia lovecraftiana per “Urania collezione”, ai due bei romanzi di Michael Swanwick per “Millemondi”, a uno speciale per Robert E. Howard. Vedremo: il punto è non intasare collane ben definite come quelle che già possediamo con titoli spuri; (...) Una soluzione una tantum la troveremo; in altri casi, dovremo lasciar cadere senza rimpianti."

    Il link:
    http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2010/07/09/editoriale-a-caldo-del-curatore-giuseppe-lippi/

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.