lunedì 1 novembre 2010

Strange Wonders: rarità e inediti di Fritz Leiber

Strange Wonders: A Collection of Rare Fritz Leiber Works, 2010, copertinaFinalmente uscito per l’americana Subterranean Press Strange Wonders: A Collection of Rare Fritz Leiber Works, una raccolta di scritti sparsi, curiosità e inedite rarità letterarie di Fritz Leiber tra versi, spunti e appunti dai materiali giovanili alla piena maturità artistica, incluse storie incompiute – ma già autosufficienti – come “Opaque Corridor”, “The Communicants” o “Social Inventor”, e articoli o rappresentazioni quali “The Mystery of the Japanese Clock” e “Quicks around the Zodiac – A Farce”. Il tutto selezionato a cura di Benjamin Szumskyj, dalla cui introduzione al libro riportiamo a seguito un estratto, tradotto in italiano:

“Per quanto riguarda Fritz Leiber, credo che la pubblicazione di tali opere inedite e mai raccolte in volume non possa che rafforzare la sua grandezza letteraria. Attraverso frammenti, bozze e prove pratiche di scrittura, possiamo vedere chiaramente l'evoluzione di un Leiber dilettante fino al Leiber professionista. Si mostra chiaro il modo in cui l’autore ha dedicato la sua vita alla parola scritta, e raffinato le proprie capacità fino a produrre i capolavori pluripremiati che leggiamo ancora oggi. A chi può muovere obiezioni verso un volume come questo, chiedo: il sogno originale non è forse importante quanto l’impero che vi si è costruito sopra? Gli schizzi e i disegni di progetto, non sono d’interesse quanto le costruzioni e le opere finite? Dobbiamo porre in prospettiva queste cose, e constatare come la pubblicazione di tali lavori non sia affatto una macchia sull’eredità di Leiber. Piuttosto, ciò ne completa e chiude il cerchio. Se ci viene chiesto di scavare a fondo nella biografia di un individuo, allora dobbiamo fare lo stesso anche per la sua bibliografia”.

Già esaurita la tiratura limitata in 150 copie, firmate dal curatore e rilegate in pelle, il volume è in vendita in hardcover al prezzo di 40 dollari, reperibile anche attraverso la pagina dedicata sul sito web dell’editore sulla quale è possibile trovare l’indice al completo dei suoi contenuti.

Strange Wonders: A Collection of Rare Fritz Leiber Works
Fritz Leiber
a cura Benjamin Szumskyj
Subterranean Press, 2010
copertina rigida, 280 pagine, $40.00
ISBN 9781596063242

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.