venerdì 14 gennaio 2011

Mezzanotte: c’è Clark Ashton Smith alla radio

Clark Ashton Smith nella sua casa ad Auburn, 1941, foto“Il Black Falcon era la nave più veloce e la più potenete di tutte quelle che issavano la bandiera nera dei pirati. Quando la tempesta arrivò, i trentasei bucanieri trovarono riparo nell’Isola Segreta e lì procedettero all’interramento dell’enorme bottino. Quando, passata la tempesta, iniziarono a caricare a bordo i barili pieni della refurtiva, scorsero uno strano oggetto adagiato sulla sabbia, per metà dentro e per metà fuori...”

Soltanto ieri si ricordava il 118° compleanno di Clark Ashton Smith (nato il 13 gennaio 1893 e scomparso il 14 agosto del 1961) e proprio questa notte, su Rai Radio3 per la serie dei Racconti della Mezzanotte, si annuncia in programmazione una riduzione radiofonica del suo racconto “Il vino dell’Atlantide” (“A Vintage from Atlantis”, 1933), con Toni Bertorelli e Ferruccio Casacci per la regia di Beppe Navello. Il file della puntata, in formato RealAudio, resterà per qualche tempo riascoltabile e scaricabile dalle pagine dedicate sul sito di Radio3 Rai.

Il programma non è affatto nuovo all’adattamento di racconti anche di genere fantastico, usualmente compressi nei dieci minuti circa di ogni trasmissione. “Il grande dio Auto” (“The Great God Awto”, 1940), un’altra breve storia di C.A. Smith questa volta a carattere satirico, è andata in onda il 12 aprile scorso ed è fortunatamente ancora reperibile in formato Mp3 fra gli archivi web di MediaFire.

Andrea Bonazzi

2 commenti :

  1. Tutti i Racconti di mezzanotte trasmessi fin qui si trovano nell'archivio rai. Basta andare a questo indirizzo e scegliere tra i racconti elencati. Ogni pagina contiene dieci racconti ; i numeri che si trovano sotto all'elenco rimandano ad altre pagine e ad altri racconti, disposti in ordine cronologico. Il Grande dio Auto, per esempio, è a pagina 19 ( qui il collegamento diretto ).
    Non so se queste produzioni rimarrano disponibili a tempo indeterminato ; di fatto, comunque, a un anno di distanza dalla loro messa in onda sono ancora lì.

    RispondiElimina
  2. Per chi ha problemi col formato RealAudio, la versione MP3 si può scaricare da qui: www.mediafire.com/?8vzlaan52invai2

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.