martedì 1 marzo 2011

Teoria dell’Orrore: gli scritti critici di Lovecraft

Teoria dell’Orrore, 2011, copertinaGià apparso nel 2001 per i tipi dell’editore Castelvecchi, Teoria dell’Orrore. Tutti gli scritti critici di Howard Phillips Lovecraft ritorna in libreria pubblicato dalle Edizioni Bietti nella sua “terza edizione riveduta, corretta, aggiornata ed ampliata”, sempre a cura di Gianfranco de Turris e con un saggio introduttivo a firma di S.T. Joshi.

Sottinteso trattarsi degli scritti critici sul fantastico (i Collected Essays di Lovecraft al completo occupano, attualmente, ben cinque volumi usciti per Hippocampus Press fra il 2004 e il 2006), la raccolta saggistica riprende la precedente opera di traduzione, le annotazioni e l’apparato critico di Claudio De Nardi, della cui recente scomparsa si è appreso soltanto attraverso la dedica in sua memoria sulle iniziali pagine del libro – come qui ricordato nel precedente articolo “Claudio De Nardi, 1950-2000”.

Le novità di questa riedizione sono rappresentate dal recupero della lista “The Favourite Weird Stories of H. P. Lovecraft” tratta dalla rivista amatoriale The Fantasy Fan n. 2 dell’ottobre 1934, oltre ai riassunti di trame ed elementi da classiche storie weird privatamente annotati dallo scrittore di Providence in “Weird Story Plots”, e alla dozzina di pagine di brani epistolari selezionati in tema per la sezione “Lettere sull’Immaginario”, il tutto tradotto e puntualmente annotato da Massimo Berruti.

Dei saggi, articoli e frammenti proposti dal volume scrive Gianfranco de Turris nel suo intervento d’apertura “Profeta del terrore cosmico”: […] la loro traduzione è stata affidata a uno dei pochi, veri e disinteressati esperti dello scrittore americano esistenti nel nostro Paese: Claudio De Nardi, al quale si devono le numerose note d’integrazione biografica e bibliografica ai testi – indicate con N.d.T. – nonché la dettagliata introduzione a «L’orrore sovrannaturale». Gli si è affiancato in questa nuova edizione un altro giovane esperto, tra i migliori traduttori oggi di Lovecraft: Massimo Berruti al quale si deve la resa in italiano di «Trame di racconti fantastici» e i brani delle «Lettere sull’Immaginario» e relative note, anche qui indicate con N.d.T. All’amico Sebastiano Fusco devo invece la segnalazione e la ricostruzione del successivo evolversi de «Le mie storie dell’orrore preferite». Gli scritti lovecraftiani che seguono vengono presentati in ordine cronologico di redazione: la loro «storia editoriale» e le fonti sono in una elencazione conclusiva dovuta alla pazienza certosina di S.T. Joshi cui sono state aggiunti i materiali di questa nuova edizione”.

scarica l'anteprima PDF, iconaL’intera prefazione è disponibile nelle 38 pagine dell’anteprima scaricabile in formato PDF (984 Kb) dalla pagina dedicata sul sito web dell’editore. Qui di seguito, l’indice dei contenuti [fra parentesi quadra titoli e riferimenti originali dei testi di H.P. Lovecraft]:

Profeta del terrore cosmico – Gianfranco de Turris
Introduzione – S.T. Joshi
In difesa di Dagon [In Defence of Dagon, 1921]
Lord Dunsany e la sua opera [Lord Dunsany and His Work,1922]
Recensione a «Ebony and Crystal» di C.A. Smith [Review of «Ebony and Crystal» by Clark Ashton Smith, 1924]
Sulle fate [Some Backgrounds of Fairyland, 1932]
Ricordo di Henry St. Clair Whitehead [In Memoriam: Henry St. Clair Whitehead, 1932]
Note su come scrivere racconti fantastici [Notes on Writing Weird Fiction, 1933]
Osservazioni sulla narrativa fantastica [Notes on Weird Fiction, 1932-33]
Trame di racconti fantastici [Weird Story Plots, 1932-33]
Appendice: Le mie storie dell’orrore preferite [The Favourite Weird Stories of H. P. Lovecraft, 1934]
Alcuni appunti sulla narrativa interplanetaria [Some Notes on Interplanetary Fiction, 1934-35]
I romanzi fantastici di William Hope Hodgson [The Weird Works of William Hope Hodgson, 1934]
Ricordo di Robert E. Howard [In Memoriam: Robert Ervin Howard, 1936]
Storia e fortuna de «L’orrore sovrannaturale nella letteratura» – Claudio De Nardi
L’orrore sovrannaturale nella letteratura [Supernatural Horror in Literature, 1925-36]
Bibliografia – a cura di Claudio De Nardi
Riassunto delle parti già pubblicate in «The Fantasy Fan» [Supernatural Horror in Literature (Abridgment), 1936]
Bibliografia – a cura di Claudio De Nardi
Lettere sull’Immaginario
Nota – Gianfranco de Turris
Titoli originali, fonti e copyrights


Teoria dell’Orrore. Tutti gli scritti critici
H.P. Lovecraft
collana Caleidoscopio, Edizioni Bietti, 2011
brossura, 566 pagine, €24.00
ISBN 9788882482299

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.