giovedì 4 agosto 2011

Thomas Ligotti e la resurrezione agonizzante di Victor Frankenstein

The Agonizing Resurrection of Victor Frankenstein and Other Gothic Tales, 2011, copertinaMai più ristampato dalla sua pubblicazione nel 1994 presso la Silver Salamander Press, The Agonizing Resurrection of Victor Frankenstein and Other Gothic Tales, si è trasformato in uno dei più ricercati titoli nella bibliografia di Thomas Ligotti, nel tempo raggiungendo quotazioni folli sul mercato del collezionismo in rete.

Nella breve raccolta, l’autore rivisitava in maniera personale – e forse con alterni risultati – gli archetipi gotici dell’horror classico, dal Frankenstein a Jekyll e Hyde, il Fantasma dell’Opera e il museo delle cere, passando per le eroine del gothic romance e il tema del vampiro, in una sorta di “esercizio di stile” fino ad arrivare a Edgar Allan Poe e all’opera di H.P. Lovecraft.

Diciassette anni dopo, l’americana Centipede Press ripropone finalmente The Agonizing Resurrection of Victor Frankenstein in una nuova e curatissima edizione limitata di 500 copie a copertina rigida in tela e in cofanetto, proponendone i testi definitivamente corretti e riveduti – alcuni in modo sostanziale – con una nuova introduzione di Ligotti. Disponibile dal prossimo settembre, ogni volume porta gli autografi dallo scrittore stesso e di Harry O. Morris, che illustra l’opera con undici nuove e originali tavole a colori.

Con la possibilità di vedere qualche anteprima delle pagine, il libro è già preordinabile sul sito web ufficiale della Centipede Press al prezzo – non proprio abbordabile ma destinato a salire – di $95. E se proprio siete dei maniaci bibliofili, possibilmente alquanto facoltosi, potreste ancora fare in tempo ad accaparrarvi una delle quindici copie extra-lusso in carta speciale e rilegate in pelle, con stampe supplementari e dedica ligottiana personalizzata, al rispettabile costo di 1.750 dollari.

The Agonizing Resurrection of Victor Frankenstein and Other Gothic Tales
Thomas Ligotti
Centipede Press, 2011
copertina rigida in cofanetto, illustrazioni a colori, $95.00

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.