lunedì 10 settembre 2012

Gli avventurieri del mare. I pirati di Robert E. Howard

Gli avventurieri del mare, 2012, copertinaA un anno di distanza dall’uscita di Dark Agnes, donna di spada, prosegue l’opera di pubblicazione degli inediti avventurosi e fantastici di Robert Ervin Howard presso la collana Libra Fantastica di Elara, oggi distribuita nelle edicole, con il volume Gli avventurieri del mare interamente dedicato alle storie howardiane di pirateria e bucanieri.

“Negli anni oscuri nei quali la Britannia abbandonata dalle legioni di Roma è preda della follia e della bramosia di sanguinari razziatori proclamatisi re, l’indomabile rinnegato irlandese Cormac Mac Art detto il Lupo, e il gigantesco pirata vichingo Wulfhere infestano i mari e saccheggiano le coste britanniche sterminando chiunque si metta sul loro cammino, siano uomini, monarchi, cavalieri o mostri provenienti dalle più remote antichità. E mille anni più tardi, nei tempi di Henry Morgan e di Capitan Blood, Terence Vulmea, detto l’Irlandese Nero, reincarna questi avventurieri e diventa il più crudele e leggendario pirata della Fratellanza Rossa, spina nel fianco degli altezzosi inglesi che solcano con i loro velieri le acque pericolose delle Indie Occidentali e delle Americhe. Grandi avventure, epopee leggendarie, con il fascino di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo, impreziosito dalla cura di traduzione e presentazione che fanno di questo straordinario libro un must per chi ama Howard e per tutti coloro che sentono il fascino dell'avventura”.

Nella traduzione ancora di Anna Rita Guarnieri e Armando Corridore, la raccolta introduce il personaggio della spadaccina Helen Tavrel, in un racconto del 1928 rimasto inedito sino agli anni 70, oltre a comprendere l’avventura caraibica di Vulmea il Nero e quattro storie del ciclo di Cormac, due delle quali incompiute, “Tigers of the Sea” e “The Temple of Abomination”, e proposte nelle versioni completate da Richard L. Tierney nel 1975.

Benché non indicato, è un’opera di Peter Lee la suggestiva illustrazione in copertina. Informazioni presso la pagina dedicata sul sito web dell’editore, qui a seguito un indice dei contenuti con i riferimenti originali fra parentesi.

Nota introduttiva – Armando Corridore
Parte Prima: Cormac Mac Art
Le tigri del mare (Tigers of the Sea, 1975) – con Richard L. Tierney
Le spade del Mare del Nord (Swords of the Northern Sea, 1974)
La notte del lupo (The Night of the Wolf, 1969)
Il tempio dell’abominio (The Temple of Abomination, 1975) – con Richard L. Tierney
Parte Seconda: Terence Vulmea il Nero
La vendetta di Vulmea il Nero (Black Vulmea’s Vengeance, 1938)
Parte Terza: Helen Tavrel
L’isola della rovina del pirata (Isle of Pirate’s Doom, 1975)


Gli avventurieri del mare
Robert E. Howard
collana Libra Fantastica, Elara Libri, 2012
brossura, 304 pagine, €13.50
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.