domenica 23 dicembre 2012

I pirati fantasma di William Hope Hodgson

Oggi più che mai, nulla di nuovo in libreria per il weird-horror – genere letterario che solo i più piccoli e non distribuiti editori sembrano ormai trattare in Italia. Ma in assenza di novità, sugli scaffali troviamo ogni tanto almeno le ristampe o riedizioni dei classici, come questo I pirati fantasma di William Hope Hodgson appena riproposto da Addictions-Magenes Editoriale.

Capolavoro di “orrore marino”, il romanzo The Ghost Pirates è presentato qui nella medesima traduzione a firma di Gianni Pilo pubblicata nel 1986 presso Fanucci, e da Newton Compton a partire dal 1994.

Andrea Quadraroli introduce il volume con una sua prefazione seguita da alcuni cenni biografici su Hodgson, mentre viene inserito in appendice un utilissimo glossario dei termini marinareschi utilizzati nella narrazione.

“Pubblicato per la prima volta nel 1909, I pirati fantasma è considerato l’ultimo capitolo di una trilogia di cui fanno parte anche Naufragio nell’ignoto e La casa sull’abisso. Citando Howard Phillips Lovecraft, questo romanzo «è un potente resoconto dell’ultimo viaggio di una nave sventurata e infestata da terribili creature marine (di aspetto quasi umano, forse spiriti di bucanieri del passato) che la perseguitano e infine la trascinano nel baratro dell’ignoto. Con la sua padronanza di nozioni marinaresche e la sua intelligente selezione di allusioni ed eventi evocativi di orrori latenti in natura, questo libro raggiunge picchi di potenza invidiabili». Una ghost story fuori dagli schemi, quindi, che si svolge in un microcosmo: un trealberi maledetto capace di aprire porte su altri mondi. E l’abisso oceanico è l’universo alieno per eccellenza in cui può essere fagocitato il già fragile raziocinio dei marinai dell’Ottocento”.

Prosegue la nota editoriale: – “L’autore, con il suo immaginario suggestivo, ancora una volta crea abilmente un’atmosfera di suspense che coinvolge il lettore in un romanzo appassionante, diventato un classico della letteratura fantastica di mare. William Hope Hodgson è stato forza ispiratrice del mondo di arcano terrore di Howard Phillips Lovecraft. Se un tale genio rimase stregato dall’immaginazione di Hodgson, siamo certi che questo autore saprà scuotervi con il brivido del mistero”.

In copertina un particolare da una suggestiva illustrazione del surrealista George Grie. Ogni altra informazione sulle pagine web dedicate di mageneseditoriale.it.

I pirati fantasma
William Hope Hodgson
Addictions-Magenes Editoriale, 2012
brossura, 192 pagine, €15.00
ISBN 9788866490258
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.