giovedì 20 dicembre 2012

Cattivo Natale. Racconti neri, fantastici e crudeli per la festa più attesa dell’anno

Cattivo Natale, 2012, copertinaCurioso fra le innumerevoli strenne intitolate al clima natalizio – implacabilmente schierate in evidenza sugli espositori delle librerie – e in apparenza innocuo nella propria rassicurante copertina, il “lato oscuro” delle feste si presenta nei racconti più inconsueti e probabilmente meno ricordati dei nostri grandi scrittori ottocenteschi, quei nomi stessi che hanno fatto la storia letteraria italiana del periodo. Autori che appaiono lontani dai canoni del nero, o anche del gotico, e tuttavia capaci di avventurarsi talvolta in temi maggiormente cupi e nell’insolito.

Selezionate a cura di Riccardo Reim per l’editrice milanese Zero91, le storie di Cattivo Natale. Racconti neri, fantastici e crudeli per la festa più attesa dell’anno scorrono tali ombrosi aspetti della celebrazione stagionale spaziando dalla narrativa di Verga sino a Pirandello, da Pascoli a D’Annunzio, Deledda e Serao, in visioni inattese e spesso perturbanti.

“Diciassette racconti di autori prestigiosi che – palesemente o in filigrana – offrono una lettura diversa e anticonvenzionale delle festività di fine anno, narrando di violenze, uccisioni, incubi, allucinazioni, interferenze con l’aldilà, perversi rituali, macabre circostanze… In questi sorprendenti «racconti di ceppo» del tutto controcorrente (alcuni apparsi, ingannevolmente, proprio su strenne e almanacchi) si polemizza (spesso con palese fastidio e non senza nostalgia) contro la perdita di ogni autenticità e ogni incantesimo di una festa che con già l’avvento del XX secolo inizia irrimediabilmente a degradarsi, divenendo sempre più frivolo rituale di una borghesia egoista e soddisfatta, pacchiana liturgia conviviale, vuoto sfoggio di inutili orpelli edonistici, ostentazione ipocrita di buoni sentimenti a cui nessuno più crede”.

Mantenuti ognuno nella prosa e grafia del proprio tempo, ad arricchire i racconti contribuiscono le numerose illustrazioni in bianco e nero riprodotte dalle pubblicazioni originali.

Informazioni presso il sito web di Zero91. Gli autori e i contenuti dell’antologia si elencano nell’indice qui a seguito:

Introduzione: Le ombre del Natale – Riccardo Reim
Notte di Natale – Camillo Boito
Notte di San Silvestro – Luigi Capuana
Il carnevale fallo con chi vuoi; Pasqua e Natale falli con i tuoi – Giovanni Verga
Natale in famiglia – Ambrogio Bazzero
I saltimbanchi – Contessa Lara
Miracolo di Natale – Contessa Lara
Un povero cane – Emilio De Marchi
La povera Teresa – Giuseppe Cesare Molineri
Il ‘curare’ – Marchesa Colombi
Il ceppo – Giovanni Pascoli
Strana vigilia di ceppo – Evelyn [Evelina Franceschi Marini]
Canituccia – Matilde Serao
Il tesoro dei poveri – Gabriele D’Annunzio
Sogno di Natale – Luigi Pirandello
Natale al Polo – Luigi Pirandello
Mal occhio – Grazia Deledda
Notizie sugli autori


Cattivo Natale
Racconti neri, fantastici e crudeli per la festa più attesa dell’anno
a cura di Riccardo Reim
Edizioni Zero91, 2012
brossura, 190 pagine, €15.00
ISBN 9788895381558
Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.